Un rimedio contro la cellulite, i radicali liberi, per favorire la digestione e molto altro che possiamo facilmente preparare da soli l’acqua aromatizzata detox
Chiamiamola detox, oppure disintossicante perché le parole italiane esistono e rendono bene l’idea, poco cambia. L’importante è che esistono bevande molto naturali che aiutano il nostro corpo a svolgere meglio diverse funzioni.
In commercio ne esistono di diversi tipi, alcune più economiche e altre più care. Ma una soluzione per spendere poco e ottenere un risultato sicuro esiste. Si chiama acqua aromatizzata detox da fare in casa, semplice ed efficace al tempo stesso.
Prepararla da soli è facile e anche veloce, ma soprattutto è un bell’esercizio di fantasia perché possiamo creare abbinamenti sempre nuovi. Sia in estate che in inverno sfruttando della normalissima acqua naturale (o del rubinetto se ben filtrata), della frutta, della verdura e delle erbe aromatiche.
Il principio per questo elisir di lunga e sana vita è uno solo: naturalezza. Per questo quando lo prepariamo, invece di limitarci ad una bottiglia sola facciamone di più. Possiamo conservarlo tranquillamente in frigorifero dividendolo in bottiglie e borracce per consumarlo quando ci serve e dove ci serve.
L’acqua detox agisce sull’eliminazione dei liquidi in eccesso e accelera il metabolismo, con un risultato chiaro, quello di proteggerci dalla cellulite. Ma non solo: alcune stimolano l’azione dei radicali liberi, altre migliorano la digestione, altre ancora stimolano la diuresi ed eliminano le tossine in eccesso.
Tutti i medici, a cominciare dai nutrizionisti, consigliano di bere e anche molto durante la giornata. Se possiamo sostituire, anche solo per qualche giorno, l’acqua naturale con quella aromatizzata detox è pure meglio.
Preparare in casa l’acqua aromatizzata detox è semplice. Dobbiamo scegliere della frutta e verdura, meglio se biologica o non trattata, aggiungendo gli aromi che più ci piacciono o che meglio si sposano con gli altri ingredienti. Una volta pronta, dobbiamo metterla in frigorifero, con un canovaccio intorno, lasciando in infusione per almeno tre ore.
Ma è meglio almeno mezza giornata in modo da godere appieno dei benefici perché alcune sostante presenti nella verdura e nella frutta ci mettono più tempo ad essere rilasciate. Quindi più tempo restano in infusione e maggiori saranno o benefici.
Ma quali sono le verdure la frutta maggiormente indicate per preparare una sana acqua aromatizzata detox in casa? Da una parte le carote, il sedano, i cetrioli, il finocchio, dall’altra a seconda della stagione l’uva, i limoni o le arance, i frutti di bosco, le fragole, l’anguria, le pesche, l’ananas. E per insaporire tutto? Erbe ma anche spezie quali salvia, menta, zenzero, cannella.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…