Ogni volta che getti via l’acqua degli spinaci è come se buttassi dei soldi. Non farlo mai più e reimpiegala in diverse maniere super virtuose.
Acqua degli spinaci, non è affatto qualcosa da considerare alla stregua di uno scarto. Infatti l’acqua degli spinaci, spesso considerata come qualcosa di troppo in cucina, è in realtà un ingrediente prezioso che può essere utilizzato in molti modi per ridurre gli sprechi alimentari e dare nuova vita a piatti tradizionali. Quando cuciniamo gli spinaci, l’acqua di cottura contiene una grande quantità di nutrienti, tra cui vitamine (come la vitamina A e la vitamina K), minerali e antiossidanti. Ed i modi per sfruttare al meglio l’acqua degli spinaci e contribuire a una cucina più sostenibile sono tanti.
![Spinaci acqua cottura](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Acqua-spinaci-non-buttarla-via-ma-riutilizzala-tanti-modi-intelligenti.jpg)
Uno dei modi più semplici per utilizzare l’acqua degli spinaci è usarla come base per zuppe e brodi. Dopo aver cotto gli spinaci, è possibile filtrare l’acqua e conservarla. Questa liquido ricco di sapori può essere aggiunto a zuppe di verdura o legumi, arricchendo il piatto con un sapore delizioso e un apporto nutrizionale extra. Le zuppe fatte in casa, utilizzando ingredienti freschi, saranno ancora più sane e gustose.
Cosa fare con l’acqua degli spinaci?
Un altro uso creativo è quello di impiegare l’acqua degli spinaci nella preparazione del riso o di altri cereali. Cuocere il riso nell’acqua degli spinaci anziché nell’acqua normale non solo conferirà una leggera tonalità verde e un sapore delicato, ma arricchirà anche il piatto con i nutrienti rimasti. Questa tecnica è particolarmente efficace per piatti come il risotto, dove l’aggiunta di un liquido aromatico può fare la differenza nel risultato finale.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Chiacchiere di Carnevale, perché si chiamano così? La curiosa storia del dolce più famoso di questa festività
![Acqua cottura](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Cosa-fare-con-acqua-degli-spinaci.jpg)
Anche nei frullati verdi, l’acqua degli spinaci può giocare un ruolo importante. Sostituendo l’acqua normale o il latte con l’acqua di cottura degli spinaci, è possibile ottenere un frullato più nutriente e denso di sapori. Basterà mescolare l’acqua con frutta come banane, mele o kiwi e un po’ di spinaci freschi per ottenere una bevanda sana e rinfrescante. Questo è un ottimo modo per iniziare la giornata in modo energico e sano, senza sprecare alcun nutriente.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai trovato il tuorlo chiaro o scuro e non sai se è buono da mangiare? Scoprilo
Come riutilizzare l’acqua di cottura delle verdure?
Ed in aggiunta a tutto ciò, l’acqua degli spinaci può essere impiegata per insaporire salse e condimenti. Aggiungendo un po’ di questo liquido a una salsa di pomodoro o a un pesto, si può creare un condimento ricco di sapore che prende in prestito le proprietà nutritive degli spinaci. Questo è un trucco utile per chi cerca di aumentare la propria assunzione di verdure senza compromettere il gusto dei propri piatti.
![Vellutata spinaci](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Come-riutilizzare-acqua-cottura-verdure.jpg)
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Posso ancora bere il caffè scaduto o è meglio di no? E come usarlo nel caso?
E poi puoi andare anche al di là dell’ambito culinario. Il potenziale dell’acqua degli spinaci è infatti ottimo per potere essere adattato come fertilizzante naturale per le piante. Infatti, essendo ricca di nutrienti, può essere diluita con acqua e utilizzata per irrigare le piante in giardino o in vaso. Questo rappresenta un modo eccellente per chiudere il ciclo di vita degli alimenti, restituendo alla terra parte delle sostanze nutritive che abbiamo estratto.