Se è vero che in cucina non si butta via niente, prova ad utilizzare l’acqua dei ceci per preparare una serie di dolci davvero sublimi
Si scrive staccato o attaccato, non fa differenza, ma è una vera rivoluzione scoperta in realtà solo da pochi anni. Stiamo parlando dell’acqua faba, cioé l’acqua dei ceci ma anche dei fagioli cannellini (in effetti faba è il nome in latino dei fagioli). Una risorsa geniale per tutti quelli che hanno intolleranze alle uova ma non vogliono rinunciare al dolce.
In pratica l’acqua di cottura di questi legumi, a partire dai ceci, rappresenta il sostituto ideale delle uova e di tutti gli ingredienti di derivazione animale. Quindi è sicuramente adatta alla preparazione di ricette vegetariane e vegane, ma in realtà va bene per tutti.
Per queste preparazioni va bene l’acqua di cottura dei ceci secchi, quelli che abbiamo messo in ammollo almeno 12 ore prima di prepararli.
Ma anche il liquido di conservazione dei ceci precotti, facendo solo attenzione ad un particolare. Stiamo parlando di dolci, quindi l’acqua dei legumi non deve essere stata salata. Ecco perché se acquistiamo quelli precotti, puntiamo sui ceci in vasetto che sicuramente non hanno sale.
E adesso vediamo insieme 4 ricette interessanti e facili utilizzando l’acqua faba.
Meringhe per chi è allergico alle uova
Non è necessario aver fatto scuola di pasticceria per preparare delle squisite meringhe con le nostre mani. Importante è solo filtrare bene l’acqua faba prima di utilizzarla. Poi la montiamo a neve con le fruste elettriche, esattamente come faremmo con gli albumi delle uova. Ci servirà un po’ di succo di limone, lo zucchero a velo e poi una sac-à-poche per formare le meringhe prima della loro cottura in forno.
Torta morbida al cioccolato
Un dolce che va bene per tutti, ma ancora di più per chi è a dieta e non vuole per forza rinunciare per forza ad una fetta di torta. Anche in questo caso l’acqua faba sostituisce le uova, montata fredda con lo zucchero di canna. Poi aggiungiamo gli altri ingredienti, compreso un ottimo cioccolato extra fondente, e la base della torta morbida è pronta da infornare.
Mousse al cioccolato light veloce
Ancora il cioccolato protagonista insieme all’acqua faba, ma questa volta per un dolce al cucchiaio semplicemente strepitoso. Basterà fare fondere l’ingrediente principale, mescolando l’acqua dei ceci con il resto. Una sosta in frigorifero e la mousse diventa strepitosa.
Colomba senza ingredienti di origine animale
Ultima ricetta, quella più bella da vedere. Una colomba fatta tutta con le nostre mani e senza utilizzare nessun ingrediente di origine animale. In questo caso l’acqua faba ci servirà per preparare la glassa, è più facile di quello che immagini.
Ho la farina di mandorle in dispensa e un po’ di yogurt, preparo un ciambellone…
Che altro volere a colazione dopo aver visto e sopratutto mangiato una fetta di questo…
Opporre un rifiuto è facile solo nelle intenzioni, a volt. Nella pratica è assai più…
La sognavo da tempo una torta come questa light, ora che sono a dieta la…
Oggi davvero non avevo voglia di mettermi a cucinare, così ho preso quello che avevo…
Per la cena di questa sera, dunque, ho pensato di concedermi un piatto estremamente buono…