In cucina dovremmo prestare molta attenzione a non disperdere ciò che erroneamente crediamo essere materiale di scarto. Lo stesso vale per l’acqua delle patate.
Come abbiamo avuto modo di spiegare in precedenti articoli, nel momento in cui facciamo riferimento ad alcuni materiali di scarto, dovremmo pensarci davvero due volte prima di buttarli via.
Infatti, in diverse occasioni abbiamo spiegato come l’acqua di cottura di numerosi alimenti possa diventare un valido aiuto, sia in cucina che in casa, ma anche per la dieta.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dall’acqua di cottura dei broccoli, dei carciofi e persino dei finocchi, che si trasformano in vere e proprie tisane da bere per drenare i liquidi con maggiore facilità. Sulla base di ciò, è giusto porsi una domanda: possiamo utilizzare anche l’acqua di cottura delle patate?
Uno degli errori più comuni quando si parla di acqua di cottura delle patate è, senza ombra di dubbio, quello di bollire le patate senza averle prima lavate bene, lasciando residui di sporco sulla buccia. Questo passaggio è molto importante perché la buccia della patata contiene numerosi nutrienti, come la vitamina B e i carboidrati.
Nel momento in cui puliamo correttamente la patata, quindi, facciamo cuocere il nostro alimento per il tempo necessario e, successivamente, non dovremmo gettare via l’acqua di cottura. Utilizzando un colino a maglie strette o, meglio ancora, un piccolo panno di cotone, possiamo filtrare l’acqua per ottenere solo il siero di cottura. Dopodiché, possiamo utilizzarlo come mai avremmo immaginato.
In diverse occasioni, abbiamo spiegato come l’acqua di cottura della pasta sia davvero preziosa per la preparazione di numerose ricette e lievitati, e lo stesso possiamo dire anche per l’acqua di cottura delle patate. Questo siero ci permetterà di arricchire considerevolmente le minestre, ma anche gli impasti per pizza e pane, poiché aiuterà ad attivare la lievitazione e renderà l’alimento più morbido dopo la cottura.
LEGGI ANCHE -> Fare le costine di maiale alla brace come queste, devi fare questa marinatura un paio di ore prima
Il tutto non finisce qui, perché l’acqua di cottura delle patate può anche aiutarti a pulire al meglio i mestoli, soprattutto quelli in legno, e non solo. Possiamo utilizzare questo elemento anche per la cura e il benessere della pelle, trasformandolo in una vera e propria crema idratante. Ecco perché non dovresti mai buttarla via!
LEGGI ANCHE -> Posso mangiare la pizza anche se sono a dieta? Risponde il nutrizionista
LEGGI ANCHE -> Cereali a volontà per biscotti super friabili e golosi, la mia colazione leggera inizia così!
Una leggera crosticina e un profumo super invitante, faccio questo pesce in friggitrice e lo…
Biscotti ripieni con cocco e cioccolato: non sono sicuramente i classici biscotti, qui senti il…
Quali sono le idee eleganti ed al tempo stesso anche funzionali per risparmiare spazio in…
Per il dolce del dopo cena ho pensato a questa torta rovesciata superveloce e, soprattutto,…
Il polpettone della nonna non lo batte nessuno, anche perché non lo fa con la…
Durante il weekend, lasciarsi travolgere dalle tentazioni di cibi pesanti che vengono serviti in tavola,…