Come va presa l’acqua di cumino, che cosa c’è da sapere in relazione alla sua preparazione e quali sono i tanti benefici ed anche le controindicazioni.

Acqua di cumino a cosa serve e come fa dimagrire
Semi di cumino (Ricettasprint.it)

Acqua di cumino, perché è super consigliata per il nostro benessere? Perché riesce ad assolvere tanti scopi fondamentali, capaci di farci stare molto meglio. La stessa deriva dai semi di cumino, che è una pianta erbacea di larga diffusione.

L’acqua di cumino è dotata di proprietà davvero potenti, capaci di favorire la nostra digestione e di placare fenomeni avversi come l’acidità di stomaco, il bruciore ed il persistere di gas nell’addome.

I semi di cumino sono anche ricchi di fibre e di antiossidanti, prerogativa che si trova pure nell’acqua di cumino. Se cerchiamo qualcosa per contrastare la carenza di ferro poi il cumino è l’ideale, visto che ne contiene in abbondanza.

Cos’altro può fare questo prezioso ritrovato? È anche un regolatore della frequenza cardiaca: ci riesce grazie al potassio che apporta la sua ingestione.

Acqua di cumino, perché prenderla e come prepararla

Acqua di cumino a cosa serve e come fa dimagrire
Semi di cumino (Ricettasprint.it)

È poi utile anche contro l’insonnia, lo stress e come disintossicante. Come si prepara l’acqua con i semi di questa pianta? È molto semplice: non dovremo fare altro che versare due cucchiai degli stessi dentro ad un bicchiere d’acqua.

Fatto ciò, lasciamo riposare per una notte intera, coprendo il bicchiere con un fazzoletto. Al mattino successivo filtriamo eliminando i semi che nel frattempo avranno rilasciato tutto il loro contenuto nutriente, e beviamo pure.

Potremo accorgerci della buona riuscita della cosa dal colorito dell’acqua, che sarà diventata marrone chiaro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Giorgio Locatelli e la malattia della figlia, il dramma del giudice di Masterchef

Possiamo anche procedere con una variante che riguarda una bollitura di mezzo litro per un quarto d’ora, di circa tre cucchiai di semi. Al termine filtriamo e beviamo con anche l’aggiunta del succo di mezzo limone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tassa sul cibo spazzatura, un Paese l’ha fatto e i risultati sono pazzeschi

Delle controindicazioni note ci sono. Infatti potrebbero esserci degli individui che magari non sono consapevoli di avere sviluppato una allergia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dov’è finita Anna Moroni? Cosa fa e dove vive oggi

Anche chi ha delle malattie del fegato o chi sta seguendo delle terapie di ormoni dovrebbe andarci cauto e richiedere un consulto medico prima della assunzione.