Bere acqua e limone è conosciuta da sempre come un’ottima abitudine, soprattutto nel caso in cui si abbiano problemi digestivi. La tendenza a beneficiare dei rimedi che offre la natura è sempre preferibile, soprattutto quando i vantaggi sono molteplici per tutto il benessere dell’organismo. Ecco perchè c’è più di un buon motivo per assumere questa bevanda: molti di essi vi stupiranno! Chiaramente come tutti i rimedi non bisogna abusarne per non incorrere in controindicazioni, soprattutto se si soffre di particolari patologie. E’ sempre bene valutare con un medico il rapporto rischio e beneficio in relazione alle proprie condizioni di benessere personale.
Migliora il sistema digestivo
Il limone è uno degli alimenti ritenuti comunemente più acidi. Quando ingerito però si trasforma in sostanza alcalina e facilita la digestione. Riduce quindi le tossine accumulate nel tratto digerente e stimola la funzione enzimatica. Ciò contribuisce anche a migliorare la naturale regolarità intestinale.
Idrata il corpo
Assunta al mattino, a stomaco vuoto, questa bevanda garantisce un’ottima idratazione corporea e potenzia l’ossigenazione cellulare. Ciò perchè nelle prime ore dopo il risveglio l’organismo è più ricettivo ed assorbe meglio acqua e nutrienti.
Vi rende più belli!
Il limone è ricco di antiossidanti e ciò stimola una funzione anti invecchiamento della pelle. L’ossigenazione dei tessuti dona luminosità e combatte i radicali liberi. Inoltre la vitamina C ha effetti benefici anche sulla produzione di collagene, che aiuta a mantenere elastico il tessuto connettivo del derma.
Migliora la funzionalità del fegato
Come anticipato questa bevanda ha una funzione altamente depurativa. Quindi integra la funzione disintossicante del fegato, rendendo più semplice l’eliminazione delle tossine dall’organismo.
Aiuta a perdere peso
I polifenoli contenuti nel limone contribuiscono a ridurre l’appetito, dando un senso di sazietà. Inoltre la pectina agisce stimolando il metabolismo e quindi favorendo la combustione del tessuto adiposo.
E’ una fonte importante di potassio
Questa qualità rende acqua e limone un toccasana per le ossa e le articolazioni. Il potassio inoltre stimola la produzione di insulina ed ha un ruolo fondamentale nella sintesi delle proteine. Aiuta i reni ad eliminare le tossine ed interviene nel processo di regolazione dell’attività neuromuscolare
Rafforza il sistema immunitario
Il limone è ricco di vitamina C, un componente essenziale nel combattere malanni di stagione. E’ quindi un toccasana per prevenire raffreddore ed influenza ed aumentare le naturali difese dell’organismo.
Regola il livello di pH
Le recenti scoperte scientifiche hanno evidenziato l’importanza di mantenere il PH del nostro corpo più alcalino possibile per evitare l’insorgere di alcune malattie, anche gravi. Come già sottolineato, il limone è naturalmente acido, ma a contatto con alcuni enzimi diventa altamente alcalino fornendo grandi benefici al nostro organismo.
Rinfresca l’alito
Acqua e limone soprattutto bevuto al mattino, igienizza il cavo orale, eliminando i batteri accumulati nel corso della notte. Questo si traduce in un alito naturalmente più fresco e profumato.
E’ una fonte di energie
il limone è una buona fonte oltre che di potassio, anche di calcio, fosforo e magnesio. Ha quindi un effetto remineralizzante sul nostro organismo ed aiuta a riequilibrare il nostro organismo soprattutto dopo aver svolto un’intensa attività fisica. Inoltre è in grado di sciogliere l’acido urico e dunque lenire le infiammazioni delle articolazioni, facendoci sentire meglio!