Dalla Svizzera: acqua Evian con pesticidi. Si tratta della celebre acqua minerale prodotta in Francia sulle Alpi. “Se inquiniamo anche lì allora è la fine”.
Visualizza questo post su Instagram
Arrivala notizia della presenza di un lotto di acqua Evian contaminata da pesticidi. La scoperta giunge dalla Svizzera, dove un campione della stessa acqua è risultato soggetto alla presenza di tracce di clorotalonil. Lo riporta la testata giornalistica svizzera in lingua tedesca ‘SonntagsZeitung’. Il clorotalonil è una sostanza attiva il cui utilizzo vene considerato lecito da ormai 50 anni ed il cui scopo principale è quello di eliminare fungi e tossine. L’impiego di tale sostanza è molto diffuso nei pesticidi in particolar modo per la produzione di viti, cereali, ortaggi ed anche piante ornamentali.
LEGGI ANCHE –> Chiara Ferragni firma le bottiglie Evian ed è polemica
LEGGI ANCHE –> Inquinamento dei mari | microplastiche nel 60% del pesce che mangiamo
Acqua Evian pesticidi, la contaminazione avviene già alla fonte
L’acqua Evian con pesticidi al suo interno, benché in quantità irrisoria e del tutto non pericolose per la salute, rappresenta comunque un notizia inedita ed in grado di fare scalpore. Infatti tale acqua minerale è imbottigliata dalle sorgenti di Evian, località situata nelle Alpi francesi, in un ambiente puro ed incontaminato. Eppure anche lì l’azione nociva dell’uomo è riuscita a lasciare il segno. La società transalpina ha comunque rassicurato tutti i suoi consumatori riguardo agli standard del controllo qualità impiegati sui propri prodotti, che restano comunque molto alti.
LEGGI ANCHE –> Salmonella pollo | scatta il ritiro urgente del RASFF | i dettagli
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.