Acqua
Acqua

Acqua, bufale e verità per una corretta alimentazione

Se ne sono dette veramente tante riguardo l’acqua e l’alimentazione. Oggi vi presentiamo 11 punti in cui verranno spiegate tutte le bufale e le verità.

A margine delle tante fake news riguardanti la buona alimentazione e il ruolo dell’acqua, sono state finalmente introdotte delle linee guida all’interno di un documento di 230 pagine come riferimento. Il documento ha avuto origine per informare la popolazione in termini di buona nutrizione e per far comprendere quelle che sono le verità a fronte delle numerose fake news in circolazione. Ogni capitolo del documento è fornito in coda, da schede preparare dal Crea proprio per questo scopo. Molte le “false verita” sull’assunzione di frutta e verdura e sul discorso “dimagrimento” e quindi sul peso corporeo. Oggi vi presentiamo gli 11 punti inerenti le bufale dette sull’acqua.

Acqua, 11 fake sui benefici o contro indicazioni

Una delle falsità sarebbe quella che l’acqua andrebbe bevuta lontano dai pasti. Falso! Al massimo si allungano i tempi di digestione. Il secondo punto è che l’acqua fa ingrassare. Come può far aumentare di peso l’acqua? Le variazioni sono ingannevoli proprio perchè momentanee essendo l’acqua priva di energia. Un altra fake riguarderebbe la ritenzione idrica che aumenterebbe perchè si beve molta acqua. Nulla di più falso. Ciò aumenta se vi sono patologie oppure dall’eccesso di sale o altre sostanze. Il quarto punto riguarda la scelta dell’acqua che si protrarrebbe verso l’acqua oligominerale anziché verso quelle più mineralizzate. Questo per contrastare la cellulite. I sali contenuti e l’acqua stessa favoriscono l’eliminazione di quelli in eccesso nell’organismo. Anzi, le acqua più mineralizzate son preferibili da alternare per i bambini.

ti piacerebbe anche:Acqua, quanta se ne deve bere in base al nostro peso corporeo

ti piacerebbe anche:Acqua e bicarbonato | la bevanda che elimina tossine e sgonfia la pancia

Acqua, berne non danneggia

Il calcio presente nell’acqua non è assorbito dal nostro organismo? Falso! E (punto successivo) non favorisce la formazione di calcoli renali, anzi le perone che soffrono di questo disturbo devono bere necessariamente molta acqua. Anche le acque minerali ricche di calcio possono costituire un fattore protettivo. Punto 7, l’acqua gassata non fa male! I sintomi possono essere lievi in individui che già soffrono di disturbi gastrici-intestinali per la temporanea pressione a livello dell’apparato gastrointestinale. Punto 8, l’acqua fredda non fa male e non è vero che bere due bicchieri di acqua tiepida a digiuno purificano l’organismo. Punto 10, le acqua con poco sodio non aiutano gli ipertesi dato che il sodio è in quantità minime quindi irrilevante per tale patologia. Non è vero, infine, che si perde l’acqua solo ad alte temperature. Anche col freddo e respiriamo aria umida, perdiamo acqua ad ogni respiro.  

ti piacerebbe anche:Sciacquare il riso | va lavato o no prima di cucinarlo? | Dipende

ti piacerebbe anche:Acqua del rubinetto | Scoperto legame con tumore | Tutti i rischi

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.