Quale acqua frizzante comprare per potere andare a colpo sicuro, le marche più consigliate in base alla graduatoria di qualità.
Acqua frizzante, sono in tanti che ne bevono ogni giorno e che la acquistano tutte le settimane. E non è un caso, visto che l’Italia è in top 5 tra i Paesi sia produttori che consumatori di questa tipologia di bevanda. L’acqua frizzante poi a volte può avere anche dei risvolti positivi per la salute e consigliati da un medico e da un esperto di nutrizione. In questo senso occorre controllare quello che è il residuo fisso indicato tra le informazioni in etichetta.
Il residuo fisso è il contenuto di minerali presenti nell’acqua frizzante, ma anche in quella liscia. E la frizzantezza è data sia da una naturale effervescenza dell’acqua attinta direttamente alla fonte che da appositi processi industriali nei quali viene aggiunta anidride carbonica per creare le bollicine. Le marche presenti sono tante, ma c’è una classifica di qualità che è stata stilata in merito al tasso di qualità delle diverse in commercio.
Acqua frizzante, quali sono le più consigliate
La ricerca in questione porta la firma di altroconsumo, con la rivista che molte altre volte in passato – ed anche in futuro – si concentra nel tentativo di fornire una grossa mano ai consumatori. In questo caso sono state 25 le marche di acque prese in disamina. Con in particolare una attenzione specifica rivolta alla presenza di sali minerali ed a quella possibile di sostanze potenzialmente pericolose, come contaminati e metalli.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Latte parzialmente scremato, conviene comprare quello delle marche più note?
E poi anche la chiarezza delle informazioni riportate, il grado di usabilità delle bottiglie ed il loro impatto ambientale e la riciclabilità fanno parte dei criteri coinvolti allo scopo di potere fornire un voto per ogni marca. In base a quanto stabilito, i primi tre posti sono occupati dalle seguenti marche di acqua:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Latte in polvere, pappe per neonati e tanto altro aumentano per colpa dell’IVA
Boario acqua frizzante 75 punti (0,36 euro per bottiglia da 1,5 lt);
Acqua Sorgesana 72 punti (0,28 euro per bottiglia da 1,5 lt);
Recoaro Frizzante 70 punti (0,30 euro per bottiglia da 1,5 lt).
Ed è molto consigliata anche l’Acqua Guizza, che con 68 punti ha un costo di 0,18 euro a bottiglia (1,5 lt). Così come l’Acqua San Benedetto Leggermente Frizzante, che ha avuto un punteggio di 69 per una qualità giudicata buona. Infine seguono:
Rocchetta Brio Blu Leggermente Frizzante (69);
Blues (Eurospin) Frizzante (69);
Goccia Di Carnia Leggermente Frizzante (69);
Biancaneve Viviland (Md) Frizzante (68);
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Le Crocs di McDonald’s dopo le scarpe Lidl, come averle
Il resto della classifica
Fonte Guizza Frizzante (68);
Gran Guizza Leggermente Frizzante (67);
S. Bernardo Frizzante (67);
Misia (Selex) Frizzante (67);
San Benedetto Frizzante (67);
Frasassi Leggermente Frizzante (66);
Rocchetta Rossa Più Frizzante (65);
Lauretana Frizzante (64);
Nestlé Vera Frizzante (64);
Saguaro (Lidl) Frizzante (61);
Eva Frizzante (61);
Valmora Frizzante (61);
Martina Frizzante (59);
Blues (Eurospin) Frizzante (54);
Sant’anna Frizzante (53);
Levissima Frizzante (51);
San Pellegrino Frizzante (50).