Le autorità hanno disposto per il divieto di messa in vendita di una marca di acqua minerale prodotta nel nostro Paese per i seguenti motivi.
C’è una notifica proveniente dal RASFF che riguarda dell’acqua minerale prodotta proprio in Italia. La stessa è soggetta a contaminazione microbica, con la riscontrata presenza di coliformi al suo interno.
Leggi anche –> Norovirus | allarme per prodotto contaminato | i dettagli
L’acqua minerale in questione è esportata anche in altri Paesi, come Malta e la Germania. Si tratta più nel dettaglio di acqua minerale naturale, ma il RASFF – Sistema Rapido Europeo per la sicurezza di alimenti e mangimi – non ha diffuso altri dettagli in merito, come ad esempio la marca.
Leggi anche –> Tonno, allarme su un lotto contaminato da mercurio: scatta il richiamo
Con tutta probabilità questo prodotto, in quello che deve essere il suo lotto od i suoi lotti sottoposti a contaminazione da coliformi, non deve ancora essere stato immesso nei consueti circuiti di vendita.
Leggi anche –> Esselunga richiama un prodotto Findus dai propri supermercati | FOTO
Acqua minerale, il richiamo dal mercato ordinato dal RASFF
Molte volte i richiami alimentari ordinati dal RASFF avvengono proprio in queste situazioni di sicurezza, con controlli su alcuni campioni di merce effettuati prima che gli articoli alimentari di riferimento raggiungano i supermercati ed i negozi di riferimento.
Leggi anche –> Ossido di etilene | allarme totale | raffica di richiami alimentari
L’Ente agisce su tutto il territorio che è incluso all’interno dell’Unione Europea, e non solo in Italia. Questo porta gli ispettori preposti ai controlli ad agire con una media di circa quindi o venti provvedimenti di richiamo alimentare prodotti ogni giorno.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il tutto per la sicurezza dei consumatori. Alla presenza anche della minima problematica accertata o sospetta, partono i dovuti provvedimenti del caso, a tutela di tutti noi.