Alcuni esperti sollevano dubbi riguardo a determinati tipi di acqua minerale che sostengono di avere una presunta, importante caratteristica.
Acqua minerale, davvero irrinunciabile per tanti. Non a caso l’Italia è nella top 3 dei Paesi che più ne consumano al mondo. Tra le strategie di marketing adoperate per vendere, le aziende del settore le pensano proprio tutte.
Fra queste quello di mettere in risalto la presenza di sostanze che vengono additate come molto benefiche per la pelle. Come ad esempio l’acido ialuronico, il collagene ed altre, che in effetti sono impiegate anche in ambito estetico proprio a questo scopo.
Il fatto è che sembrano esserci delle differenze tra l’iniezione diretta, come avviene nel campo medico, e l’ingestione che invece contraddistingue l’approccio all’acqua minerale.
Non tutti i marchi sono dotati di queste sostanze e non tutti gli esponenti del settore poggiano il loro battage pubblicitario su tutto ciò. Ma chi lo fa rimarca la presenza di collagene e simili, lanciando denominazioni dei loro prodotti concepite appositamente per creare l’idea che bere la loro acqua minerale renda la pelle migliore.
Leggi anche: Conservare dolci | i consigli giusti da seguire per quelli fatti in casa
Acqua minerale, quali sono i marchi contestati
Ne parla “Il Fatto Quotidiano”, citando alcuni esempi come l’Acqua San Benedetto “Skin Care” o l’acqua “Sant’Anna Beauty”.
Anche nelle descrizioni dei prodotti proposti, sui rispettivi siti web ufficiali, si parla di peculiarità che contribuiscono a contrastare la comparsa di rughe e che favoriscono la tonicità della cute.
Il quotidiano ha chiesto ulteriori spiegazioni alle due aziende sopra citate, ma senza ricevere risposta.
Quel che si sa è che le bottigliette da 33 cl di media vengono vendute a 1,50 euro. Cosa che equivale a 5 euro a litro per questa acqua minerale specificamente rivolta “alla cura della pelle”.
Leggi anche: Richiamo alimentare | ingrediente ritirato per ossido di etilene FOTO
Lo scetticismo da parte degli esperti: “Il merito è della idratazione”
Ma non esistono studi che confermino che il consumo di questo particolare prodotto apporti benefici in termini estetici alla pelle.
Leggi anche: Marmellata aperta | possiamo mangiarla dopo la data di scadenza?
Mentre è comunque vero che bere tanta acqua ogni giorno apporti benefici all’organismo, in particolar modo aiutando i processi di dimagrimento e di espulsione delle tossine.
Esperti dell’ambito medico si mostrano proprio scettici in merito a queste pubblicizzate proprietà svolte dall’acido ialuronico e dal collagene.
Ed attribuiscono semmai i benefici al processo fondamentale della idratazione, che può avvenire tranquillamente anche con l’acqua di rubinetto o con acque di qualità reperibile a costi inferiori rispetto ai prodotti indicati.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Tra l’altro ci sono delle polemiche su quelli che sono i costi dei materiali impiegati, ovvero le bottigliette di plastica, che risultano anche avere un certo impatto ambientale dopo il loro consumo.