Dei nomi molto noti e frequentatissimi ogni giorno da milioni di persone mostrano acrilammide nelle patatine fritte in eccesso. È allarme.
Acrilammide nelle patatine fritte, il rischio che la cosa comporta è ben noto a tutti ormai. Ci sono tanti studi che confermano come la presenza di questa sostanza possa risultare negativa per la salute. Infatti la stessa viene ritenuta un probabile cancerogeno ed è anche indicata come responsabile di diverse altre disfunzioni del corpo umano. La formazione dell’acrilammide nelle patatine fritte ed in altri alimenti ad elevato contenuto di carboidrati e di amido avviene seguendo una specifica prassi.
Il riscaldamento eccessivo, a temperature molto alte (solitamente al di sopra dei 120° ma incide molto anche l’olio usato) porta per l’appunto alla comparsa di acrilammide nelle patatine fritte od in altri alimenti. Molto dipende anche dall’olio utilizzato ed alcuni segnali fisici sono indicativi del fatto che quel che si sta friggendo o cuocendo sta per essere in pratica contaminato. Il fumo in eccesso e le bruciature su quel che andremo mangiato confermano la comparsa di acrilammide. Le parti bruciacchiate andrebbero del tutto evitate. Intanto arrivano brutte notizie da un test che coinvolge delle note catene di fast food.
A svolgere un apposito test è stata la rivista svizzera KTipp, che ha estrapolato dei campioni da 18 porzioni di patatine fritte comprate in altrettante note catene di fast food, ristoranti e simili. Di questi, 13 soggetti hanno mostrato un buon risultato con meno di 200 migrogrammi di acrilammide per chilo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vaccino contro l’obesità, il Sistema Sanitario conferma e detta le regole
Cosa molto buona, visto che il limite massimo consentito dalle attuali norme emanate dagli organi di controllo elvetici e della Commissione Europea corrisponde rispettivamente a 200 (non ancora ma si punta a fare in modo che sarà presto così) ed a 500 mcg/kg.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bambina di 2 anni mangia un formaggio ed è grave in ospedale, quale ha mangiato
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché non si compra il pesce di lunedì? La regola d’oro non scritta
Invece non è andato molto bene McDonald’s, le cui patatine contenevano 446 mg/kg, secondo KTipp. Male anche KFC con 254 mcg/kg, se il limite massimo di 200 mcg/kg fosse già operativo.
Presta molta attenzione a come scegliere il cioccolato. Per farlo in modo sicuro, evita di…
Ricetta dei brownies tra le più sfiziose e leggere del web, li preparo con avena…
Glicemia e bilancia, sono finalmente sotto controllo, con questa torta di pere integrale, il buongiorno…
Panini arrotolati fritti ma non fritti, al posto della pizza sabato prepara questo a tutti,…
Da quando ho scoperto come fare delle frittelle senza carne e con poche calorie, non…
Come fare per scovare le uova migliori? Ci sono degli accorgimenti che ti sapranno essere…