Addio+al+cellophane+e+all%26%238217%3Balluminio%3A+la+rivoluzionaria+soluzione+per+conservare+i+formaggi
ricettasprint
/addio-al-cellophane-e-allalluminio-la-rivoluzionaria-soluzione-per-conservare-i-formaggi/amp/
News

Addio al cellophane e all’alluminio: la rivoluzionaria soluzione per conservare i formaggi

Un sistema nuovo ed innovativo, ed a quanto pare migliore, per conservare i formaggi facendo modo che il sapore e la consistenza restino intatti.

Formaggi confezionati (Ricettasprint.it)

La conservazione degli alimenti è un aspetto fondamentale della nostra vita quotidiana, eppure spesso sottovalutato. Molti di noi tendono a lasciare i cibi acquistati al supermercato nelle loro confezioni originali, oppure a ricoprirli di pellicole di cellophane e fogli di alluminio.

Purtroppo, questa è una pratica errata e dannosa, soprattutto per prodotti altamente deperibili come il formaggio. Una conservazione inadeguata degli alimenti può avere gravi conseguenze sulla loro qualità e sulla nostra salute.

Non solo può portare al rapido deterioramento e deperimento degli stessi, ma può anche favorire la proliferazione di batteri e muffe, con il rischio di contaminazioni e intossicazioni alimentari.

Oltre a questo, un’errata conservazione contribuisce a uno spreco alimentare enorme, con un impatto notevole sui nostri bilanci familiari e sull’ambiente. Secondo stime recenti, in Italia all’incirca il 30% del cibo acquistato finisce nella pattumiera, con un costo medio stimato di 6,5 miliardi di euro all’anno.

Come conservare il formaggio grana in frigo per evitare la muffa?

Carta forno (Ricettasprint.it)

Uno dei prodotti che richiede particolare attenzione nella conservazione è senza dubbio il formaggio. Lasciarli nella confezione in cui sono stati acquistati o avvolgerli in pellicole di plastica e alluminio è un grave errore.

Questi materiali non consentono una corretta “respirazione” del formaggio, intrappolando umidità e favorendo la proliferazione di muffe e batteri. Inoltre, con il passare del tempo, il formaggio tende ad essiccarsi e a perdere il suo delicato sapore e la sua morbida consistenza.

Per conservare al meglio il formaggio, la cosa migliore da fare è rimuovere l’involucro in cui è stato acquistato e, se risulta bagnato, asciugarlo leggermente con della carta assorbente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il diritto di portare il proprio cibo negli stabilimenti balneari, posso farlo oppure no?

Successivamente, è importante avvolgerlo strettamente in un foglio di carta oleata o cerata (come la carta forno). Questa soluzione permette al formaggio di “respirare”, mantenendo il giusto grado di umidità e impedendo la formazione di muffe.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Da quando ho scoperto a che cosa serve davvero il parasole del lettino da spiaggia tutto è cambiato

Un’altra ottima alternativa sono i sacchetti con zip, reperibili presso alcuni negozi specializzati. Questi sacchetti sono realizzati in materiali traspiranti e consentono una conservazione ottimale del formaggio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Prima di partire per le vacanze ho seguito il trucco della monetina in freezer, l’anno scorso mi ha salvato

Prendersi cura della corretta conservazione degli alimenti, in particolare di prodotti deperibili come il formaggio, è fondamentale per preservarne la qualità, ridurre gli sprechi e tutelare la nostra salute. Addio quindi a cellophane e alluminio: la soluzione ideale per mantenere il formaggio fresco e saporito più a lungo sono la carta oleata e i sacchetti con zip.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • condimenti

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mangiano più quello alla genovese. Come la mettiamo?

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mi mangiano più quello…

2 ore ago
  • condimenti

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e ogni volta mi tocca fare 10 barattoli almeno

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e…

3 ore ago
  • News

Come eliminare la puzza di fritto in maniera naturale, prova la prossima volta

Che buona la frittura, però che fare quando in cucina permangono gli odori prodotti da…

3 ore ago
  • Primo piatto

Preparo la cena: con il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e la mozzarella, altro che scarpetta dopo

Preparo la cena il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e mozzarella, altro che…

4 ore ago
  • Contorno

Cicoria ripassata in padella sì, ma ancora più saporita: con il trucco della nonna togliamo l’amaro e viene tenerissima

Tutti conoscono la cicoria ripassata in padella, ma non in questa versione: più ricca e…

4 ore ago
  • Finger Food

Questi al formaggio non mancano mai nel mio aperitivo, finiscono non appena li servo in tavola

L’aperitivo per me è sempre un mix di sapori che uniti insieme rendono il mio…

5 ore ago