Da oggi in poi potrai dire addio alla solita pellicina che si forma sulla crema pasticcera, basta fare così e risolvi il problema.
Oggi ti suggeriamo un trucco, cosa si deve fare per evitare di formare la pellicina sulla crema pasticcera? Non è impossibile, in cucina tutte noi abbiamo bisogno di piccoli suggerimenti, trucchetti che possono aiutarci a risolvere i piccoli problemi.
La crema pasticcera è una delle preparazioni base che si preparano tra le mura domestica, torna utile quando dobbiamo farcire bignè, graffè, ciambelle, donuts, zeppole, crostate, pan di Spagna e torte.
È capitato a tante persone che dopo la preparazione della crema pasticcera si forma la pellicina sulla superfice, evitando qualche errore e seguendo qualche consiglio vedrai che sarà un gioco da ragazzi. Non resta che scoprire come evitare la formazione della pellicina sulla crema pasticcera.
Veniamo al dunque, non giriamoci molto intorno, andiamo al nocciolo della questione. Se anche tu ogni ogni che preparai la crema pasticcera vai incontro alla spiacevole formazione della pellicina sulla superfice, devi fare così.
Tutto quello che devi fare è coprire subito la crema con la pellicola per alimenti sulla crema. Dopo aver preparato la crema pasticcera dobbiamo toglierla dalla pentola e versarla in una ciotola oppure in un contenitore di vetro. Poi con la pellicola trasparente per alimenti copriamo la crema, attenzione però la pellicola deve stare a contatto con la crema direttamente. Per non sbagliare devi fare così. Metti la pellicola sulla crema e con la punta delle dita, la fai aderire bene. Se non si fa aderire bene la pellicola aspettati la formazione della pellicina sulla crema.
Vedrai che quando si sarà raffreddata andrai a rimuovere la pellicola e la crema sarà liscia e senza formazione di pellicina. Purtroppo la pellicina si forma solo sulla parte superficiale della crema, perché entra in contatto con l’aria fredda.
La formazione della pellicina non va ad alterare il sapore della crema pasticcera, ma la rende meno cremosa ed omogena, ma semplicemente grumosa.
Leggi anche: Castagnole di Carnevale qual è il migliore impasto da preparare per averle morbide dentro e croccanti fuori?
L’errore più comune, anzi gli errori possiamo dire sono diversi. Iniziamo col dire che la crema pasticcera va tolta dalla pentola, non si deve lasciare lì dentro. Si deve versare in un contenitore di plastica, ma deve essere di vetro.
Un altro errore è l’attesa, non si può attendere, bisogna essere tempestivi, la pellicola trasparente per alimenti va messa subito sulla crema. Mai mettere la crema in frigo per velocizzare il raffreddamento.
In meno di mezz'ora prepari un secondo con contorno facile e sfizioso, adatto davvero a…
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…