Basta diete tristi, pure il merluzzo puoi rendere saporito, io lo faccio alla mediterranea nella friggitrice ad aria ed è favoloso con meno di 380 kcal!
Questo si che è un piatto che unisce il mare alla freschezza dei sapori di terra, capace di risvegliare i sensi e di portare un tocco di vivacità anche nei piatti dietetici. Questa specialità di merluzzo alla mediterranea, cotta nella friggitrice ad aria, unisce sapori golosi e ricchi di colori che conquistano anche i palati più esigenti. Con la sua crosticina croccante irresistibile, questo piatto fa dimenticare le diete tristi, con un veloce e semplicissimo tocco gourmet.
I protagonisti di questa ricetta sono ingredienti semplici ma saporiti: filetti di merluzzo, pomodorini succosi, olive nere e capperi. L’aggiunta di acciughe dà carattere al piatto, mentre il prezzemolo fresco e l’olio extravergine d’oliva ne esaltano i profumi mediterranei. Ma la vera magia avviene in cottura: grazie alla friggitrice ad aria, il merluzzo diventa tenero all’interno e croccante all’esterno, mantenendosi leggero e gustoso.
Merluzzo alla mediterranea, lo faccio in friggitrice ad aria, buono ma leggero, solo 280 kcal
Insomma se davvero desideri una cenetta diversa da aggiungere al tuo menù dietetici, o semplicemente vuoi stupire i tuoi amici o con un piatto che si prepara velocemente e senza quindi farti stare ire in cucina, questa ricetta è assolutamente perfetta! Non ti resta quindi che allacciare subito il grembiulee preparare con me una cenetra tutt’altroche scontata, con le sole 380 kcal, sarai soddisfatta ma senza aver paura della bilancia. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per il merluzzo alla mediterranea
Per 4 porzioni
600 g di filetti di merluzzo surgelato scongelato
100 g di pomodorini
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
100 g di pangrattato
80 g di olive nere
1 cucchiaio di capperi dissalati
4-5 filetti di acciughe sott’olio
1 ciuffetto di prezzemolo fresco
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si prepara il merluzzo alla mediterranea in friggitrice ad aria
Per prima cosa, assicurati che i filetti di merluzzo siano ben scongelati; poi, tagliali a metà senza separarli e condiscili con sale e pepe e mettili da parte. In un mixer, metti il pangrattato, i pomodorini tagliati a metà, le acciughe, le olive nere snocciolate, i capperi dissalati, il prezzemolo fresco, l’olio e il vino bianco. Frulla tutto fino a ottenere una consistenza grossolana e tieni da parte.
Leggi anche: Merluzzo fritto a casa mia si fa così, zero schizzi di olio e niente frittura, ti garantisco che è croccantissimo
Ungi una pirofila da friggitrice ad aria con un po’ di olio e spolverala con pangrattato, in modo da creare una base croccante. Sistema sopra i filetti di merluzzo ben distesi e coprili uniformemente con la miscela aromatica preparata. Aggiungi un filo d’olio sopra il pesce e inserisci la pirofila nella friggitrice ad aria.
Leggi anche: Merluzzo aromatizzato per cena, il meglio dello street food ma fatto in casa
Cuoci a 190 gradi per circa 10 minuti, fino a quando il merluzzo non risulta dorato e croccante. Appena lo sforni sentirai subito tutto il piacevole gusto del mare unito alla terra e n9n ti dico appena assaggi, lì ti innamorerai e sono sicura che lo preparerai spesso. Buon appetito!