In che modo è possibile rimpiazzare il latte per le ricette tanto dolci quanto salate. Ci sono diverse, ottime alternative da provare.

Come sostituire il latte per le nostre ricette dolci e salate
Madre figlia cucinano insieme (Ricettasprint.it)

Il latte è uno degli ingredienti più importanti che possiamo utilizzare per le nostre creazioni in cucina. Esso è alla base di tante ricette, sia per quanto riguarda le specialità dolci che quelle salate.

In alcuni casi però potremmo decidere di farne a meno. Oppure potremmo essere costretti a rinunciare al latte. Ad esempio in caso di allergia oppure se dovesse avvenire la malaugurata scoperta riguardo al fatto di non averne in quantità sufficienti o di non averne affatto.

Ed allora dovremo rinunciare al latte. Ma anziché uscire a comprarlo oppure darci da fare per trovare qualcuno che possa prestarcene un po’, potremmo prendere in considerazione la possibilità di sostituirlo con altre tipologie di ingredienti analoghe.

L’utilizzo di quest’ultimi al posto del latte sortirà gli stessi effetti. Inoltre potrebbe risultare persino più gradevole, con un gusto conferito anche più originale. E questi sostituti potremmo già averli in casa adesso.

Come sostituire il latte, sia per le ricette dolci che per quelle salate

Come sostituire il latte per le nostre ricette dolci e salate
Latte di mandorle (Ricettasprint.it)

Come puoi sostituire il latte sia nelle ricette dolci che in quelle salate. Possiamo procedere come segue nelle ricette dolci, utilizzando:

Latte vegetale (di mandorle, soia, avena, cocco, ecc.): Usalo tazza per tazza al posto del latte vaccino. Funziona bene in torte, budini, gelati, pancake e altri dolci.
Yogurt greco o kefir: Usa la stessa quantità di yogurt o kefir al posto del latte. Aggiunge cremosità e proteine.

Purea di frutta: Frulla banane, mele, albicocche o altra frutta e usa la purea per sostituire il latte, a parità di volume.
Acqua o succo di frutta: Per torte, muffin e biscotti, usa la stessa quantità di acqua o succo di frutta al posto del latte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cucine da incubo, Cannavacciuolo non basta: un ristorante ha chiuso i battenti

Nelle ricette salate invece ci potremmo avvalere di:

Brodo vegetale o di pollo: Utilizza brodo caldo al posto del latte in zuppe, salse, gratinati e altro.
Latte in polvere magro: Sciogli il latte in polvere magro nell’acqua per ottenere un sostituto liquido da usare come il latte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lo studio che sciocca tutti: “Lo xilitolo aumenta significativamente il rischio di infarto e ictus”

Noci tritate: Frulla noci come mandorle o nocciole per creare una base cremosa da aggiungere a salse, zuppe e piatti gratinati.
Olio o burro fuso: Aggiungi un po’ di olio vegetale o burro fuso per mantenere morbidezza e cremosità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

La chiave è sperimentare diverse alternative e adattarle in base alle caratteristiche della ricetta. Inizia con quantità simili al latte originale e aggiusta se necessario.