Ecco 6 ricetta per fare le uova in meno di 5 minuti, ti serve solo il microonde così dici addio a padelle e pentole per preparare una cenetta deliziosa per tutta la famiglia!
Se sei alla ricerca di ricette rapide e semplici per preparare un pranzo o una cenetta deliziosa per te e la tua famiglia, sei nel posto giusto! Oggi ti voglio presentare 6 ricette per fare le uova in meno di 5 minuti, utilizzando solo il microonde. Con queste ricette innovative, potrai dire addio alle padelle e alle pentole e goderti un pasto gustoso e sfizioso in un batter d’occhio.
La magia delle uova nel microonde sta nel fatto che vengono cotte in pochissimo tempo, senza dover impiegare tempo prezioso per scaldare una padella o aspettare che l’acqua raggiunga il punto di ebollizione per cuocere le uova sode. Grazie a questa tecnica veloce e pratica, potrai preparare una cenetta squisita in pochissimi minuti. Ma cosa rende queste ricette così speciali e deliziose? Le uova sono un alimento versatile e nutriente, ricco di proteine e vitamine essenziali per il nostro organismo. Puoi aggiungere una miriade di ingredienti per personalizzare le tue uova nel microonde, come formaggio, verdure, spezie, salumi o erbe aromatiche. La tua fantasia è l’unica limite! A tal proposito, scoprire tutti o quasi tutti, i metodi più comuni per preparare le uova, da quelle strapazzate a quelle alla pizzaiola, così da avere sempre idee nuove per i pasti veloci settimanali.
Quindi preparati a stupire la tua famiglia con piatti creativi e gustosi, pronti in pochissimi minuti grazie al microonde. Che tu stia cercando una colazione veloce, un pranzo sano o una cena leggera, queste ricette per fare le uova in meno di 5 minuti diventeranno presto un must nella tua cucina. Non perdere tempo prezioso dietro ai fornelli e goditi queste ricette per fare le uova nel magnifico microonde! Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: dai 30 secondi a 5 minuti circa
Uova strapazzate
4 uova
70 ml di latte
1/2 cucchiaino di sale
Frittata di uova e verdure
2 uova sbattute
50 g di spinaci
50 g di pomodorini
1 cucchiaio di parmigiano
Olio extravergine di oliva q.b.
1/2 cucchiaino di sale
Pepe q.b.
Uova sode
1 ciotola di acqua
1 uovo
A occhio di bue
Olio extravergine d’oliva
Sale q.b
Pepe q.b
In camicia
1 ciotolina di acqua
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di aceto
Alla pizzaiola
50 g di passata di pomodoro
1 pizzico di aglio in polvere o fresco tritato
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1/2 cucchiaino di sale
Pepe q.b
Basilico q.b
2 uova
Iniziamo dalle uova strapazzate perfette anche per colazione. Sbatti in una ciotola uova, latte e sale. Metti in microonde alla massima potenza per 2 minuti mescolando ogni 30 secondi e saranno pronte.
Prepariamo poi l’uovo sodo. Con uno spillo, pratica un foro e immergilo in una tazza con acqua fredda. Lascialo cuocere alla metà della potenza per 4 minuti. A metà cottura mescolare e prosegui la cottura. Toglilo poi dalla ciotola e immergilo in acqua fredda, togli il guscio ed è pronto.
Che ne dici ora di una bella frittata? In una ciotola sbatti le uova con formaggio, sale e pepe. Prepara queste o le verdure che preferisci lavandole con cura e tagliando a pezzetti. Ungi un piatto e sistema le verdure. Aggiungi le uova sbattute e mescola per ricoprire per bene il tutto. Metti in microonde alla massima potenza e cuoci per 3 minuti.
Ed ora passiamo all’uovo in camicia. Scalda una tazza di acqua o una ciotolina nel microonde per 1 minuto. Aggiungi poi sale e aceto, mescola e apri l’uovo immergendolo direttamente nell’acqua. Copri con un piattino la ciotola e cuoci alla massima potenza per 39 secondi. Gira delicatamente con un cucchiaio l’uovo in acqua senza toccarlo e riportarlo in microonde per altri 20 secondi dopodiché scola ed è pronto.
Leggi anche: Frittata leggerissima con le carote, i miei figli a cena se la litigano sempre
Proseguiamo con un bell’uovo a occhio di bue. Ungi semplicemente un piattino con olio, apri le uova e coprile con un piattino. Cuocile per 30 secondi a metà della potenza massima e sono pronte. Se le preferisci leggermente più cotte, basta aumentare la cottura di 10-15 secondi.
Infine ci prepariamo pure delle belle uova alla pizzaiola. Basta versare in una ciotola la passata di pomodoro, l’aglio in polvere, l’olio, il sale, pepe e basilico. Mescola e copri la ciotola con un piattino. Metti in microonde per 2 minuti alla metà della potenza massima del tuo microonde. Versa la salsa in un piattino e versaci sopra le uova aperte. Copri nuovamente con un piattino e cuoci per altri 2-3 minuti secondo i gusti, alla stessa potenza. Et voilà, ora non ti resta che provarle tutte, fidati, dirai addio a pentole e padelle una volta che provi la semplicità! Buon appetito!
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…