Diciamo addio al noto marchio produttore soprattutto del celebre pandoro: come e perché Paluani fallisce, che cosa è successo di tanto grave ed irreparabile.
Paluani fallisce, la notizia è ufficiale dopo che il Tribunale di Verona ha emesso una sentenza ufficiale che pone di fatto fine ad una storia lunga 102 anni. La fondazione infatti risale al 1921, quando sorse a Dossobuono, frazione di Villafranca di Verona, la Paluani Giuseppe e la Premiata Offelleria Cometti.
E purtroppo Paluani fallisce nel peggiore dei modi, oberata da milioni di euro. Ma purtroppo questo triste epilogo non è certo improvviso ed affonda le sue radici ormai già a qualche anno di distanza. Il suo nome era famoso in diverse parti del mondo in primis per il Pandoro.
Per molto tempo il marchio di Paluani ha fatto bella mostra di sé anche sulle maglie da calcio del ChievoVerona, club calcistico rimasto in Serie A per un ventennio circa prima di fallire a sua volta.
Oltre al celebre pandoro la Paluani produceva e metteva in commercio anche altri dolci tipici del periodo natalizio e pasquale, oltre a diversi altri prodotti da forno. Nel mese di agosto del 2022 però la situazione si era fatta talmente difficile da spingere la proprietà a vendere il proprio marche e tutte le attività produttive alla cremonese Sperlari.
Paluani fallisce, a quanto ammontava il suo debito
Paluani spa aveva detenuto solamente la gestione dei beni immobili, ora tutti quanti impegnati per insolvenza. Non c’era più modo di risolvere un debito accumulato di 82 milioni di euro in totale.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Antonella Clerici e il clamoroso insulto pubblico | lei reagisce così
C’è anche un triste aspetto nel fallimento della Paluani. Tanto l’azienda quanto il già citato ChievoVerona sono stati di proprietà della famiglia Campedelli fino al fallimento.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sugo troppo acido? I metodi noti e meno noti per aggiustarlo
Il club calcistico è stato dichiarato fallito a giugno di un anno fa. A distanza di quasi un anno la stessa, triste sorte è toccata anche all’azienda dolciaria.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mangia la pizza ora e paghi quando sei morto | l’idea di questo locale
La notizia crea dispiacere anzitutto perché avrà delle ripercussioni di sicuro su molte famiglie del personale fino ad oggi impegnato nella Paluani. Ma anche perché questo era un nome da sempre molto presente in particolar modo nel corso delle festività di fine anno.