Arriva il caldo, la bella stagione ed insieme ai lati positivi, anche quelli negativi come il proliferare di mosche e zanzare: pensi di averle provate tutte per scacciarle? Ti manca ancora questo, provare non ti costerà nulla!
Se questi insetti hanno invaso la tua casa o il tuo giardino, è d’obbligo trovare subito una soluzione che sia duratura. Con le temperature calde le piante hanno bisogno di acqua, ma inevitabilmente i ristagni che si creano attirano ancora di più le zanzare che depongono le uova proprio nelle zone più umide.
Inoltre il caldo accelera il deperimento della materia organica come il cibo che lasciamo incustodito o nella spazzatura, il che ovviamente attira le mosche. Come eliminare il problema?
Ti propongo un rimedio molto facile che potrai mettere in pratica in pochissimo tempo e senza dover spendere un patrimonio. Come ben sai, sia le zanzare che le mosche hanno in comune una caratteristica ovvero la repulsione per determinati odori. In particolare quello degli agrumi e di alcune specie di fiori come i gerani. La combinazione di questi elementi può provocare un potentissimo effetto repellente su questi insetti: la loro efficacia ti stupirà. Come fare allora? Prendi un limone e taglialo a metà, eliminando la polpa che potrebbe andare a male. Con uno stuzzicadenti di legno pratica dei buchetti sulla superficie ed infila in una parte di essi i chiodi di garofano, negli altri foglie e fiori di geranio. Posiziona la calotta agrumata in un punto strategico, ad esempio una finestra e vedrai che li terrai lontani con grande facilità.
Leggi anche -> Bidone dei rifiuti profumato: facilissimo, se farete così!
Questo perché il principio sfruttato da questi rimedi è quello della propagazione dell’odore. Funzionano praticamente come quei diffusori per ambienti che si servono dei legnetti per diffondere nella stanza l’odore prescelto. I chiodi di garofano in questo caso fanno le veci dei legnetti. Avendo le mosche in particolare un olfatto molto sviluppato, rileveranno in modo fortissimo il mix di odori scappando via. Un rimedio simile ed altrettanto efficace consiste nel creare una miscela di succo di limone, olio essenziale di menta piperita (oppure lavanda, basilico, eucalipto) ed acqua.
Leggi anche -> Avete mai visto la moglie dello chef Gennaro Esposito? E’ di una bellezza esagerata, una fotomodella da impazzire
Il 10% della miscela dovrà essere costituito dal succo di limone, l’altro 10% dall’olio essenziale e il restante spazio dall’acqua. Trasferite la miscela in un vaporizzatore ed attivatelo, propagando il profumo nell’ambiente. Oltre ad essere piacevole, terrà lontano in modo definitivo questi fastidiosi insetti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…