Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso di rimanere a casa, preparando vari manicaretti e anche friggendo numerosi cibi… Ma come fare per evitare che la puzza diventi un vero e proprio incubo, senza spendere un euro?

Come capita durante le festività natalizie e di Capodanno, infatti, dobbiamo prestare molta attenzione anche durante il periodo di Pasqua. Molti di noi, infatti, avranno già deciso di trascorrere questa festività in casa, motivo per cui sono già alle prese con il menù da allestire con le pietanze da servire ai propri ospiti. Tuttavia, non dobbiamo sottovalutare i cattivi odori che si possono generare in casa.

Addio puzza di fritto in casa anche a Pasqua - RicettaSprint
Addio puzza di fritto in casa anche a Pasqua – RicettaSprint

Per questo motivo, diventa davvero importante gestire preventivamente la puzza di fritto che si insidia in casa in vista anche del pranzo di Pasqua. D’altronde, in questo periodo molti di noi saranno davvero impegnati nella preparazione di diverse pietanze, al tempo stesso testando nuove ricette in vista del grande giorno. Ecco perché agire in anticipo può essere davvero molto importante.

Puzza di fritto in casa a Pasqua: come evitarla?

Evitare completamente la puzza di fritto in casa potrebbe sembrare impossibile, ma attenuarne l’odore e fare in modo che non diventi un problema quando i nostri ospiti arriveranno è assolutamente fattibile. Iniziamo subito dicendo che, quando prepariamo cibi particolarmente speziati o frigiamo, ciò che dobbiamo fare è agire preventivamente aprendo le finestre della cucina.

Creare un ricambio d’aria, infatti, è la soluzione migliore per evitare che la puzza di fritto rimanga nel nostro appartamento, permettendo al contempo di mantenere un buon odore di cibo senza che si trasformi in un odore sgradevole.

Addio puzza di fritto in casa anche a Pasqua - RicettaSprint
Addio puzza di fritto in casa anche a Pasqua – RicettaSprint

Dopo aver seguito questa operazione e aver cucinato tutte le nostre pietanze, c’è un’altra cosa che possiamo fare per evitare che la puzza di fritto si radichi nell’ambiente. E questo non prevede alcun investimento di denaro, ma solo l’utilizzo di due elementi che probabilmente hai già in casa.

Puzza di fritto in casa: prova subito questo metodo low cost

Se stai preparando varie pietanze fritte e i tuoi ospiti sono già in casa, ecco cosa puoi fare per evitare che la puzza di fritto diventi insopportabile. Prendi una pentola abbastanza capiente, in cui puoi mettere almeno 1,5 litri di acqua, aggiungi delle foglie di alloro e la scorza di un limone, poi porta il tutto a ebollizione. Lascia attiva la fiamma durante la cottura degli alimenti, soprattutto se stai friggendo. Trascorso il tempo necessario, quando avrai finito di cucinare, non ti resta che spegnere la fiamma e passare al passaggio successivo.

LEGGI ANCHE -> Questa pasta la mangio anche durante la dieta, poche calore ma tanto gusto, approvata dal nutrizionista

Addio puzza di fritto in casa anche a Pasqua - RicettaSprint
Addio puzza di fritto in casa anche a Pasqua – RicettaSprint

In particolare, ciò che devi fare è lasciare che i vapori generati dal tuo composto agiscano, mentre l’acqua si raffredda. Questo sprigionerà un mix di odori gradevoli che riuscirà ad assorbire la puzza di fritto, rendendo la tua cucina un ambiente più ospitale e privo di cattivi odori. In questo modo, anche l’esperienza di gustare il buon cibo sarà ancora più piacevole.

LEGGI ANCHE -> La facciamo una torta esotica fresca e delicata che puoi anche inzuppare nel latte? La mia ricetta sarà una bomba

LEGGI ANCHE -> Secondi piatti per Pasqua ricette semplici, sfiziose e di gran effetto scenografico, lasciamo tutti senza parole