La tanto temuta ritenzione idrica affonda le radici del suo manifestarsi in una serie di motivi diversi. Ma è possibile combatterla in modo semplice.
Ritenzione idrica, è l’incubo di tante donne, ed anche di alcuni uomini. La ritenzione idrica può essere una vera e propria seccatura, lasciandoci con senso di pesantezza, gonfiore e disagi vari.
Fortunatamente, ci sono alcuni prodotti altamente efficaci che possono aiutarci a liberarci velocemente da questo fastidioso problema. Può colpire le persone di tutte le età, anche se ci sono alcuni periodi della vita in cui è più frequente. Come ad esempio l’adolescenza o quando subentra la menopausa.
Ma in generale la ritenzione idrica è un fenomeno molto comune e può essere causato da diverse ragioni. Le principali sono dovute ad esempio a degli squilibri ormonali. Gli squilibri negli ormoni femminili, come gli estrogeni e il progesterone, possono provocare un accumulo di liquidi, soprattutto prima del ciclo mestruale o in gravidanza.
All’Alimentazione non corretta. Un eccessivo consumo di sale, carboidrati raffinati, grassi saturi e alcol può favorire la ritenzione idrica, causando gonfiore e pesantezza. Alla sedentarietà e alla cattiva circolazione. La mancanza di attività fisica e una scarsa circolazione sanguigna e linfatica possono impedire il corretto drenaggio dei liquidi.
Ritenzione idrica, quali sono le cause
Anche problemi ai reni o alla tiroide, gravidanza e ciclo mestruale, l’uso di alcuni farmaci come antidolorifici, antidepressivi e contraccettivi orali possono influenzare il bilancio idrico. Senza dimenticare lo stress e infiammazione.
Elevati livelli di stress e processi infiammatori cronici nel corpo possono contribuire all’accumulo di liquidi. Seguendo uno stile di vita sano ed equilibrato, associato ai rimedi naturali di cui abbiamo parlato, si può ottenere un risultato duraturo.
Ed esistono anche degli alimenti e prodotti per il corpo specifici da assumere per contrastare e ridurre la ritenzione idrica.
Tè Diuretico Drenante
I tè diuretici a base di erbe come tarassaco, ortica e betulla sono dei veri e propri alleati contro la ritenzione idrica. Favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso, drenando i tessuti in modo delicato e naturale.
Integratore Drena-Slim
Gli integratori a base di estratti vegetali come equiseto, depuranti e antiossidanti come la vitamina C, aiutano a ridurre il gonfiore e a migliorare il drenaggio linfatico. Ottimi per uno sgonfiamento rapido e duraturo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo
I prodotti per il corpo da usare
Crema Gel Anticellulite
Le creme gel antinfiammatorie e rassodanti, contenenti caffeina, centella e fucus, stimolano la microcircolazione e il drenaggio dei liquidi in eccesso. Ideali per trattare gambe e zone a rischio cellulite.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Polli Esselunga: Strisce bianche e ustioni nelle vaschette sollevano preoccupazioni sul benessere animale
Massaggio Linfodrenante
Un massaggio professionale drenante è in grado di accelerare il flusso linfatico, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso e il riassorbimento del gonfiore.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: McDonald’s cancella il sorriso sulle confezioni dell’Happy Meal: è una campagna per parlare di salute mentale
Alimenti Drenanti
Non sottovalutare il potere di alimenti naturalmente diuretici come cetrioli, ananas, limone, finocchi e mirtilli. Inserirli nella dieta quotidiana aiuta a ridurre efficacemente la ritenzione idrica.