C’è un modo per cuocere le salsicce diverso da quello in padella, salutare per il nostro fisico ma anche per la pulizia della cucina: usiamo il forno
Salsicce, vino bianco, foglie di salvia e aglio. Bastano quattro ingredienti per un secondo piatto spettacolare e facilissimo da preparare, ma soprattutto sano per noi e per la nostra cucina, perché useremo un metodo alternativo.
Di solito quando mettiamo a cuocere le salsicce è sempre un mezzo disastro, perché anche se facciamo mille attenzioni, appena prendono calore cominciano a schizzare grasso dappertutto. Invece nel forno avranno una cottura ottimale e meno calorica.
Leggi anche: Gratinare le melanzane, il modo migliore per preparale e non sporcare nulla
Leggi anche: Torta fragole e panna in bicchiere: un delizioso dessert monoporzione, che si prepara in pochissimi minuti!
Dovremo aspettare un po’ di più, ma il risultato finale ci ripagherà di tutto. E grazie alla combinazione del vino, della salvia, dei loro succhi, il sapore finale stupirà tutti.
Per questa versione abbiamo scelto delle salsicce di maiale che sono certamente le più buone e saporite. Ma lo stesso tipo di cottura possiamo riservarlo anche alle salsicce di tacchino oppure a quelle di pollo.
Ingredienti:
700 g di salsiccia di maiale
1 bicchiere di vino bianco secco
6 foglie di salvia
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di olio extravergine
Partiamo subito riscaldando il forno a 190°. Poi prendiamo una teglia da forno e spennelliamo il fondo con l’olio extravergine d’oliva. Non ce nel serve tanto, quello che basta per non far attaccare le salsicce.
Prima di mettere a cuocere le salsicce dobbiamo fare solo un’operazione. Bucherellatele con u rebbi di una forchetta in modo da far uscire parte del grasso e l’aria contenuta nel budello durante la cottura in forno. Aiuterà anche a dare sapore alla salsa.
Poi appoggiamo le salsicce sul fondo della teglia e infiliamole in forno, sempre a 190°, per 20 minuti o comunque fino a quando diventa bella dorata in superficie. A quel punto tiriamo fuori la teglia dal forno. Giriamo tutti i pezzi con una forchetta oppure con delle pinze da cucina e rimettiamo in forno ancora per 20 minuti.
A quel punto tiriamo di nuovo fuori la teglia aggiungendo un bicchiere abbondante di vino bianco, le foglie di salvia precedentemente lavate e i due spicchi di agli ancora con la camicia. Poi rimettiamo in forno sempre a 190° lasciando cuocere ancora per 10-15 minuti, dovrebbero essere sufficienti per una cottura finale perfetta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…