Addio+sporco+e+grasso%3A+la+guida+definitiva+per+un+forno+brillante+come+nuovo
ricettasprint
/addio-sporco-e-grasso-la-guida-definitiva-per-un-forno-brillante-come-nuovo/amp/
News

Addio sporco e grasso: la guida definitiva per un forno brillante come nuovo

Le tecniche da seguire per una pulizia totale di tutte le componenti del forno, come pulirlo e come disinfettarlo ed averlo splendente dopo ogni uso.

Pulire il forno (Ricettasprint.it)

Quante volte abbiamo aperto il nostro forno e ci siamo ritrovati davanti a uno spettacolo poco piacevole? Griglia ricoperta di unto, teglia incrostata e vetro appannato che rende difficile vedere cosa sta cuocendo all’interno.

Questa situazione, oltre a essere poco gradevole esteticamente, può anche compromettere le performance del nostro elettrodomestico, riducendone l’efficienza e la durata.

Fortunatamente, esistono alcuni metodi efficaci e veloci per riportare il nostro forno a splendere come nuovo. Ecco i passaggi da seguire per pulire a fondo griglia, teglia e doppio vetro, senza sforzo e con risultati sorprendenti.

La griglia del forno tende ad accumularsi di grasso e residui di cibo dopo ogni utilizzo. Per riportarla a uno stato di pulizia perfetto, segui alcuni semplici consigli, che funzioneranno subito.

Come pulire il forno molto sporco?

Forno pulito (Ricettasprint.it)

Estrai delicatamente la griglia dal forno e posizionala su una superficie piana e resistente al calore. Riempi il lavello o una bacinella con acqua molto calda. Immergi la griglia e lasciala in ammollo per 15-20 minuti. Questo aiuterà a ammorbidire lo sporco.

Applica un detergente sgrassante specifico per forni direttamente sulla griglia e lascia agire per qualche minuto. Aiutati con una spugna abrasiva per rimuovere delicatamente lo sporco incrostato.

Risciacqua abbondantemente la griglia sotto l’acqua corrente fino a eliminare ogni residuo di sporco e detergente. Asciugala completamente con un panno in microfibra prima di reinserirla nel forno.

Come pulire la teglia del forno

La teglia del forno è spesso la zona più incrostata e difficile da pulire. Estrai la teglia dal forno e posizionala su una superficie piana. Cospargi abbondantemente la superficie della teglia con bicarbonato di sodio. Questo ingrediente naturale aiuterà a sbiancare e sgrassare in profondità.

Vaporizza dell’aceto bianco sulla teglia ricoperta di bicarbonato. La reazione chimica tra i due ingredienti contribuirà a sciogliere lo sporco. Lascia agire il composto per almeno 30 minuti, in modo che possa svolgere appieno la sua azione.

Utilizza una spugna abrasiva per strofinare delicatamente la teglia e rimuovere ogni traccia di sporco. Risciacqua abbondantemente sotto l’acqua corrente. Asciuga per bene la teglia e reinseriscila nel forno, pronta per il prossimo utilizzo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I gelati sono sempre più mini, ma i prezzi non calano mai: lo shrinkflation colpisce ancora

Pulire il doppio vetro del forno

Il doppio vetro del forno tende ad appannarsi e a sporcarsi facilmente. Ecco come riportarlo a splendere. Se possibile, estrai il pannello interno del doppio vetro. Questo ti permetterà di accedere più facilmente a tutte le superfici da pulire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché mettere frutta e verdura nella lavastoviglie? La curiosa tendenza del momento

Usa un detergente per vetri. Applica un detergente per vetri direttamente sui pannelli di vetro, interno ed esterno. Aiutati con un panno in microfibra per una pulizia accurata.
Asciuga delicatamente il vetro con un panno in microfibra, prestando attenzione a non lasciare aloni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: “Che lavoro fai?” “L’assaggiatore di gelato per 1000 euro”, come candidarsi

Una volta pulito e asciugato, rimonta il pannello interno del doppio vetro nel forno. Seguendo questi semplici passaggi, il tuo forno tornerà a splendere come nuovo, garantendoti prestazioni ottimali e un aspetto impeccabile a ogni utilizzo.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • condimenti

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mangiano più quello alla genovese. Come la mettiamo?

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mi mangiano più quello…

2 ore ago
  • condimenti

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e ogni volta mi tocca fare 10 barattoli almeno

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e…

3 ore ago
  • News

Come eliminare la puzza di fritto in maniera naturale, prova la prossima volta

Che buona la frittura, però che fare quando in cucina permangono gli odori prodotti da…

3 ore ago
  • Primo piatto

Preparo la cena: con il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e la mozzarella, altro che scarpetta dopo

Preparo la cena il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e mozzarella, altro che…

4 ore ago
  • Contorno

Cicoria ripassata in padella sì, ma ancora più saporita: con il trucco della nonna togliamo l’amaro e viene tenerissima

Tutti conoscono la cicoria ripassata in padella, ma non in questa versione: più ricca e…

4 ore ago
  • Finger Food

Questi al formaggio non mancano mai nel mio aperitivo, finiscono non appena li servo in tavola

L’aperitivo per me è sempre un mix di sapori che uniti insieme rendono il mio…

5 ore ago