Il tema delle vacanze natalizie è davvero centrale da ogni punto di vista, ecco perché, se hai problemi di stipsi, è meglio agire tempestivamente ed evitare che quei giorni diventino un vero e proprio incubo. Queste tisane lassative sono davvero ciò che fa al caso tuo.
In diverse occasioni, abbiamo parlato della stipsi e di come possa davvero metterci in difficoltà giorno dopo giorno.
Sulla base di tale motivazione, dunque, imparare a conoscere le tisane che possono aiutarci a vivere meglio nel quotidiano vuol dire prenderci cura del nostro corpo.
Il tutto non finisce di certo qui, dato che ci sono alcune bevande che più di altre possono aiutarci a dimenticare definitivamente i problemi legati alla stipsi.
Quando parliamo di stipsi, facciamo riferimento a quella condizione in cui il nostro corpo non riesce ad evacuare regolarmente, ossia lo stomaco e l’intestino non funzionano come dovrebbero.
A seconda del tipo di disturbo, ci sono alcuni accorgimenti ai quali prestare attenzione, come ad esempio l’alimentazione, in modo da introdurre più fibre nei nostri piatti, che stimolano l’apparato digerente e favoriscono una corretta evacuazione quotidiana. Inoltre, qualora si tratti di un disturbo cronico, è il caso di consultare un medico, che potrà consigliare una terapia adeguata.
Il tutto non finisce qui, perché ci sono delle tisane che possiamo introdurre facilmente nella nostra alimentazione, che ci aiuteranno a dire addio alla stipsi in breve tempo, sfruttando erbe facili da utilizzare che possono essere molto utili da questo punto di vista.
Per eliminare i problemi legati alla stitichezza, possiamo concederci una tisana a base di un mix di senna, menta e cumino, ma anche due ingredienti molto importanti per il nostro intestino, come liquirizia e finocchio. Incredibilmente, anche tarassaco, sambuco e malva sono ottimi ingredienti per realizzare tisane in grado di stimolare l’intestino, con effetti lassativi davvero sorprendenti. Potrete provare anche combinazioni come fragola, finocchio, camomilla, e persino anice, rabarbaro e aloe.
Queste tisane, comunque, vanno preparate lasciando in infusione i nostri ingredienti, che possiamo facilmente trovare, anche rivolgendoci al nostro erborista di fiducia. Dovete tenere bene in mente, però, che la dose consigliata di tisana è di un bicchiere di acqua tiepida, da bere al mattino, almeno 40 minuti prima di colazione.
LEGGI ANCHE -> Vongole veraci, non comprarle senza prima conoscere questo
Assunte in questo modo, le tisane lassative, insieme a una dieta ricca di fibre, vi aiuteranno a regolarizzare l’intestino nel quotidiano, dicendo definitivamente addio alla fastidiosa stipsi.
LEGGI ANCHE -> Sfiziosi tartufini di formaggio l’antipasto di Natale zero sbatti pronto in 5 minuti e senza cottura, una ricetta molto originale
LEGGI ANCHE -> Ma quanto sono buone le girelle di carne ripiene, la ricetta del macellaio è il TOP, morbide e succose anche dopo la cottura
Come funziona la Dieta dei 3 giorni, da potere applicare con grande profitto nel corso…
Ci sono diversi usi che possiamo fare delle patate, ma quello che ti stiamo per…
Le mie girelle di carne sono irresistibili, da quando seguo la ricetta del mio macellaio…
I tartufini di formaggio sono l'antipasto di Natale che puoi preparare in soli 5 minuti,…
Durante l'inverno amo realizzare la cioccolata calda seguendo varie ricette, ma da quando ho scoperto…
Cosa mangiare per dimagrire dopo le feste? Consulta questi preziosi consigli per favorire la perdita…