Durante questo periodo dell’anno, la tosse diventa la nemica di moltissime persone, soprattutto in vista dell’influenza che probabilmente non ci lascerà così facilmente. Ecco perché dovresti provare immediatamente questa tisana.
Nel corso delle ultime settimane, infatti, sono davvero tantissime le persone che stanno lottando contro l’influenza. Siamo in un momento particolarmente delicato per gli italiani, dato che attualmente ci troviamo all’apice del picco massimo dei contagi.
Il tutto non finisce certo qui, se consideriamo anche i casi di COVID che continuano ad aumentare, nonostante siano passati ormai tanti anni dalla pandemia che ha messo in difficoltà non solo gli italiani.
A ogni modo, possiamo difenderci sia dal raffreddore che dall’influenza con una semplice tisana, la quale è in grado di mettere a tacere definitivamente la tosse. Ecco di cosa si tratta.
Come abbiamo spiegato precedentemente, dunque, in queste settimane gli italiani stanno vivendo un momento difficile a causa dei contagi influenzali. In questo frangente, per proteggersi, è utile adottare alcuni comportamenti che possono aiutarci: lavarsi sempre le mani, evitare di starnutire senza coprirsi naso e bocca, e soprattutto evitare di toccarsi occhi, naso e bocca quando ci troviamo fuori casa.
Nel caso in cui si presenti una tosse persistente, poi, possiamo aiutarci anche con rimedi naturali. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dall’evaporazione di acqua e bicarbonato, che fungono da espettoranti in grado di sciogliere il muco e liberare le vie respiratorie. Contro la tosse, invece, possiamo utilizzare la tisana al miele.
La tisana al miele è davvero molto utile se stai affrontando un periodo delicato a causa della tosse. Per prepararla, basta affidarsi a pochi ingredienti per realizzare una bevanda che, se bevuta calda, aiuterà soprattutto durante i periodi influenzali.
LEGGI ANCHE -> Che vini portare in tavola a Natale? Le scelte migliori per i tuoi piatti e per le tue tasche
Ciò che dobbiamo fare è lavare accuratamente un limone, asciugarlo e tagliarlo a fettine, sbucciare lo zenzero e mettere tutto in una pentola. Aggiungiamo il miele e due tazze di acqua. Facciamo bollire insieme tutti gli ingredienti e, una volta pronta la tisana, filtriamola per bene e versiamola in una tazza. Lasciamola riposare per circa sette minuti e sorseggiamola senza aggiungere zucchero. Grazie al miele, avremo un’azione antibatterica e antinfiammatoria, trasformandosi così in uno sciroppo naturale che mette a tacere definitivamente la tosse.
Possiamo berla tranquillamente per tutto il periodo dell’influenza e anche nei giorni successivi, per evitare una ricaduta.
LEGGI ANCHE -> Non voglio sgarrare, con questa torta di mele leggerissima arrivo a Natale senza rischi e non rinuncio al dolce
LEGGI ANCHE -> Polpette di Ikea: stravolta variante a modo mio, ancora più cremose ma nascondono un succulento segreto!
Ho la farina di mandorle in dispensa e un po’ di yogurt, preparo un ciambellone…
Che altro volere a colazione dopo aver visto e sopratutto mangiato una fetta di questo…
Opporre un rifiuto è facile solo nelle intenzioni, a volt. Nella pratica è assai più…
La sognavo da tempo una torta come questa light, ora che sono a dieta la…
Oggi davvero non avevo voglia di mettermi a cucinare, così ho preso quello che avevo…
Per la cena di questa sera, dunque, ho pensato di concedermi un piatto estremamente buono…