Cosa mettere per allontanare le zanzare? C’è un rimedio a costo zero, perfettamente ecologico e facile da creare. Prova subito.

Qual è il prodotto più efficace contro le zanzare?
Zanzara nell’atto di pungere (Ricettasprint.it)

Zanzare addio ed a mai più rivederci. Grazie a un rimedio semplice e naturale, la tua estate sarà molto più tranquilla e meno movimentata dagli irritanti insetti. Le zanzare sono attratte principalmente dal calore emesso dal nostro corpo e dalle luci, quindi restare al fresco e ridurre le fonti luminose aiutano già a diminuire il rischio di punture fastidiose.

Invece di ricorrere a prodotti chimici industriali, possiamo creare una soluzione repellente completamente naturale ed ecologica, utilizzando semplici ingredienti casalinghi. Questa ricetta è stata tramandata dalle nostre nonne ed è del tutto sicura sia per noi che per l’ambiente.

E come in tanti altri ambiti, ciò che ci raccomandano di fare coloro che sono stati più giovani di noi prima che nascessimo spesso e volentieri è il modo migliore che ci sia per unire sia la praticità che la convenienza.

In questo caso ci serviremo di appena qualche ingrediente. E di questi qualcuno è presente nelle nostre cucine. Al costo di qualche euro riuscirai a creare una mistura in grado di farti dire addio alle zanzare.

Qual è il rimedio più efficace contro le zanzare? Nessun dubbio, è questo

Qual è il prodotto più efficace contro le zanzare?
Soluzione spray (Ricettasprint.it)

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono 10 ml di olio di succo di limone, 90 ml di olio di oliva, di cocco o di girasole, e 5 ml di un olio essenziale a nostra scelta. Mescoliamo questi ingredienti in un contenitore da un litro, aggiungendo poi la giusta quantità di acqua per ottenere una consistenza spray adeguata il giusto per potere essere spruzzata.

Una volta pronta, la nostra soluzione antizanzare potrà essere diffusa negli ambienti di casa e direttamente pure sul corpo. Grazie alle proprietà antinfiammatorie del limone, tutto ciò agirà anche come lenitivo sulle punture. Prima dell’uso, ricordiamoci di agitare bene il composto per amalgamare gli ingredienti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti

Questo rimedio naturale può essere utilizzato anche sui bambini e sugli animali domestici, senza alcun rischio. È particolarmente utile in questo periodo, con l’arrivo in Italia delle zanzare, anche di quelle varianti che provengono da Paesi esteri lontani.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia

Se poi dovesse capitare di ricevere delle punture di zanzara, è necessario resistere all’impulso di grattarti. Per quanto il prurito possa risultare irresistibile, è meglio fare sparire il fastidio cospargendovi su un po’ di succo di limone. Il prurito svanirà all’istante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Euro 2024, perché tendiamo a mangiare la pizza quando c’è il calcio in tv?

In caso contrario, grattandoti finiresti con il lasciare un segno sul corpo ed anche di farti male, perché le punture di zanzare in tal caso finirebbero con l’arrecare bruciore.