Ancora pericoli per la salute dei consumatori, nei salumi sono stati trovati degli additivi che hanno messo in serio pericolo il benessere della persona. Ecco di cosa si tratta.
Un nuovo allarme è stato lanciato per la salute dei consumatori nel corso delle ultime settimane, questa volta in relazione al consumo dei salumi per i quali è stata realizzata una scoperta sconcertante e al tempo stesso preoccupante.
LEGGI ANCHE -> Magiare miglio fa bene: ecco gli effetti che nessuno conosce
La notizia in questione è stata diffusa nel corso delle ultime ore e ha messo subito in allarme i consumatori e gli amanti di questo tipo di alimento, i quali dovranno mettere maggiore attenzione sulla degustazione dei salumi e anche nella selezione del prodotto al momento dell’acquisto.
Non è la prima volta che per i consumatori si parla di “allarme” relativo al consumo dei salumi, già da tempo molti di questi sono da evitare durante il periodo della gravidanza per le donne e non solo. Recente, inoltre, è stato condotto un nuovo studio scientifico che ha permesso di scoprire la presenza di alcuni determinati tipi di additivi ritenuti dannosi per la salute, così come evidenziato anche dal rapporto pubblicato dall’Agenzia nazionale francese per la sicurezza alimentare (Anses).
Facciamo riferimento, quindi, a nitriti e nitrati presenti nei salumi e che sono responsabili della crescita di batteri patogeni.
LEGGI ANCHE -> Hai mai usato il bicarbonato nella pizza? Quello che succede è davvero incredibile
Secondo quanto reso noto dal rapporto di Anses, dunque, sembrerebbe che l’eccessivo consumo di salumi a seguito degli additivi presenti può risultare nocivo per la salute dell’uomo.
In particolar modo, sembrerebbe che nel tempo vi siano maggiori possibilità di contrarre il cancro al colon retto e non solo. Gli additivi come nitriti e nitrati sono anche la causa scatenante di numerose infezioni alimentari, anche gravi, motivo per cui il consiglio è quello di limitare il consumo dei salumi e non superare la soglia dei 50 grammi concessa in un giorno.
LEGGI ANCHE -> Migrazione negli alimenti, ritirato un prodotto dal Ministero della Salute
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…