Addormenta suocere uno degli snack più gustosi, non comprarli più, farli a casa è un gioco da ragazzi
Conosci la storia delle addormenta scuocere? Si tratta di uno gustosissimo snack che troviamo durante le sagre, le feste, a casa mia a Natale non mancano mai a tavola. La storia narra che per i nostri antenati questo snack era un rimedio alla sbornia.
Non solo era considerato un alimento afrodisiaco, inoltre rendevano più forti gli uomini e più fertili le donne, si regalava alle comunioni come buon auspicio. Un dolcetto tipico della tradizione dolciaria in Umbria e Toscana, nel Medioevo si regalavano alle suocere così essendo impegnate a mangiarle non potevano parlare per un lungo periodo e le donne potevano stare con i loro fidanzati senza alcun problema. Ormai è diventato uno snack dolce da condividere con tutta la famiglia in qualsiasi momento. Segui la ricetta e prepari a casa le addormenta suocere senza difficoltà.
Addormenta suocere in 8 minuti le prepari
Dopo aver letto la ricetta sono certa che non comprerai più le addormenta suocere le farai a casa in poche mosse e senza alcuna difficoltà. Ovviamente per la buona riuscita della ricetta è importante acquistare delle mandorle fresche e di qualità. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
400 g di mandorle sgusciate
320 g di zucchero
acqua q.b.
Procedimento delle addormenta suocere
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a mettere in una ciotola le mandorle e aggiungiamo acqua, lasciamole in ammollo per 5 minuti.
Leggi anche: Ciambellone degli angeli lo preparava la nonna a colazione soffice bontà che si scioglie in bocca
Prendiamo una padella ampia e antiaderente riscaldiamo e aggiungiamo lo zucchero, le mandorle sgocciolate, la fiamma deve essere media. Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, si noterà che lo zucchero nella padella inizierà in qualche punto a sciogliersi e colorarsi di un bel color ambra. Mescoliamo subito non si deve sciogliere tutto lo zucchero.
Quando si nota che lo zucchero sarà ambrato e liquido, abbassiamo la fiamma e trasferiamo le mandorle sul foglio di carta forno, mi raccomando non devono stare attaccate le dobbiamo distanziare.
Lasciamo raffreddate le mandorle e poi le teniamo in un barattolo di vetro e conserviamo in dispensa.
Buona Pausa!