Tutti a casa mia adorano le alici fritte, ma non posso mangiarle perché sono a dieta e le cucino così, non solo non friggo nulla, ma non sporco la cucina, zero sbatti e ottimo risultato.
Oggi ti suggerisco la ricetta perfetta per preparare le alici fritti, ma senza friggerle nell’olio caldo, basta usare la friggitrice ad aria e risolvi il problema. La cottura è molto veloce, pochissimi minuti e riuscirai nell’intento.
Accompagna con un bel piatto di insalata e vedrai che sarà un successo, nulla di più buono ed invitante. Segui passo passo la ricetta sprint!
Per poter preparare queste alici fritte in friggitrice ad aria dobbiamo prima pulire le alici per bene e poi le infariniamo e poi le mettiamo nella friggitrice ad aria. Sarà un successo, non sporcherai nulla e in cucina non si percepirà nessun odore sgradevole. Ecco la ricetta sprint! Si consiglia di mangiare subito le alici e non attendere perdono consistenza.
Ingredienti per 4 persone
1 kg di alici
farina q.b.
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Per poter preparare questo piatto iniziamo subito a pulire le alici, quindi dobbiamo rimuovere la testa e le interiora. Poi laviamo sotto acqua corrente, lasciamole sgocciolare per bene e poi tamponiamo con carta assorbente da cucina.
Prendiamo un piatto ampio e mettiamo la farina, passiamo le alici, la farina deve aderire bene, poi scuotiamo un po’ per eliminare l’eccesso di farina.
Mettiamo la carta forno adatta all’interno del cestello della friggitrice ad aria, facciamo aderire per bene, mettiamo parte delle alici.
Leggi anche: Con 5 euro prepari la cena a tutta la famiglia, questa torta salata la preparo spessissimo quando sto a corto di idee
Per garantire un buon risultato e delle alici croccanti sarebbe preferibile non metterne troppe in un cestello, non si garantirebbe neanche una cottura omogenea.
Leggi anche: Non avevo abbastanza patate per il gateau, ho risolto aggiungendo delle zucchine e ho lasciato tutti a bocca aperta
Possiamo irrorare con poco olio extra vergine di oliva, ma possiamo omettere, lasciamo cuocere in friggitrice a 180° per 15-20 minuti. A cottura terminata spegniamo e serviamo le alici. Si consiglia di mangiarle calde!
Buon Appetito!
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…