Adoro preparare la torta al burro della nonna, soffice, delicata e irresistibile che di certo non deluderà nessuno, ecco la ricetta sprint!
Oggi voglio suggerirti la ricetta ella torta al burro della nonna, un dolce che evoca i ricordi dell’infanzia a casa di mia nonna non mancava mai, che ne dici vuoi provarci anche tu? Tutto quello di cui hai bisogno è burro, uova, farina, zucchero, lievito, poi aggiungiamo l’aroma che preferiamo.
Io preferisco mettere sia la buccia grattugiata del limone che dell’arancia e devo dire che preferisco, ma puoi anche usare l’aroma di mandorla, la vanillina, a te la scelta. Preferisco seguire la ricetta di mia nonna. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Torta al burro della nonna, la colazione non sarà più la stessa
Non resta che scoprire come preparare la ricetta della torta al burro della nonna, nulla di più gustoso a colazione, ogni volta che la preparo la divorano in un minuto, nulla di più buono. Accompagnano con una tazza di latte e che successo. Conserva la torta sotto una campana di vetro si mantiene soffice per 4-5 giorni se non va a ruba prima. Vediamo insieme la preparazione.
Ingredienti per 6 persone
4 uova
200 g di zucchero
200 g di burro
200 g di farina
50 g di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di metà limone non trattato
buccia grattugiata di metà arancia non trattata
Procedimento della torta al burro della nonna
Per poter preparare questa torta iniziamo a tirare dal frigo almeno mezz’ora prima il burro, lo ammorbidiamo poi con le fruste appena la temperatura si sarà abbassata un po’.
Lavoriamo a parte le uova con lo zucchero, dobbiamo ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo fecola e farina setacciate, il burro e incorporiamo per bene il tutto.
Leggi anche: Non ci crederete ma la pasta frolla ho preparato dei biscotti buonissimi, ci metti un po’ di marmellata, che bontà
Aggiungiamo il lievito per dolci e le bucce grattugiate dei due agrumi, attenzione a non rimuovere la parte bianca che amara, rischi di rovinare il tutto.
Leggi anche: Le brioche di Pasqua profumate e super soffici ideali da gustare a colazione, faccio sempre dose doppia
Quando l’impasto ottenuto sarà pronto, è omogeneo e senza grumi, trasferiamolo direttamente nello stampo per torte che deve essere ben imburrato, mi raccomando non solo la superfice, ma anche i bordi, infariniamo. Dopo aver versato l’impasto, trasferiamolo in forno alla temperatura di 180°C e lasciamo cuocere per 35-40 minuti, poi spegniamo e facciamo intiepidire prima di servire.
Buona Colazione o Pausa!