Afa+e+pressione+bassa+%7C+Ecco+i+cibi+che+fanno+sentire+meglio
ricettasprint
/afa-e-pressione-bassa-ecco-i-cibi-che-fanno-sentire-meglio/amp/
News

Afa e pressione bassa | Ecco i cibi che fanno sentire meglio

In questo periodo estivo il binomio afa e pressione bassa preoccupa sempre tante persone. Ecco i cibi che fanno sentire meglio, risollevando e donando energia all’organismo.

Afa e pressione bassa ecco i cibi che fanno sentire meglio ricettasprint

La pressione bassa è un fenomeno che spesso si manifesta nei periodi di maggiore caldo, anche in chi normalmente non ha questo problema. Può essere infatti un disturbo di natura cronica e deve essere tenuta sotto controllo con l’ausilio di medicinali, altre volte deriva da patologie ad essa connesse. Oppure come anticipato può essere semplicemente una conseguenza saltuaria del grande caldo. In particolar modo in questo periodo, in cui tra l’altro il surriscaldamento globale si sta manifestando con temperature ben oltre la media degli anni precedenti, con punte anche di cinquanta gradi, è sempre bene correre ai ripari.

In ogni caso l’alimentazione gioca sempre una importanza fondamentale nella salute generale dell’organismo ed anche in questo caso può essere una valida alleata per combattere l’insorgenza di un abbassamento di pressione. Secondo gli esperti chi soffre di questa patologia dovrebbe innanzitutto assumere una quantità di sale lievemente maggiore rispetto alla dose abituale. Tutto sempre compatibilmente con eventuali altre problematiche di salute e sotto stretto controllo medico.

Un altro rimedio utile per sentirsi meglio quando giramenti di testa e nausea prendono il sopravvento è masticare i bastoncini di liquirizia. Stiamo parlando di quelli legnosi, al naturale che potrete trovare in erboristeria oppure nei negozi biologici. Pare che la liquirizia abbia infatti la capacità di aumentare la quantità di sodio presente nel sangue facendo sentire subito meglio.

LEGGI ANCHE -> Cosa mangiare al mare | i consigli per un pranzo top in spiaggia

Afa e pressione bassa | Ecco i cibi che fanno sentire meglio

Anche il ginseng aiuta a risollevarsi nei momenti di ipotensione: potete assumerlo in polvere, disciolto nell’acqua oppure sotto forma di integratori. Chiaramente ciò non vale per il caffè al ginseng, il cui principio attivo, dove realmente presente, non agisce adeguatamente come la radice pura. Questo rimedio non può essere assunto in allattamento ed in gravidanza ed è sconsigliato nei soggetti affetti da patologie cardiache. Uno dei cibi più amati per combattere la pressione bassa è il cioccolato. Nella sua variante fondente è un toccasana per l’umore e per il benessere del corpo. Contiene infatti  flavonoidi che hanno un alto potere antiossidante e sono utili a proteggere i capillari ed il cuore. La quantità consigliata è di circa 30 grammi al giorno, per beneficiare di tutte le sue proprietà e godersi uno spuntino goloso anche quando si è a dieta. Il cioccolato essendo un contenitore energetico e zuccherino, aiuta a sentirsi meglio. Assaporatelo e vedrete tornarvi lentamente le forze!

LEGGI ANCHE -> Come cuocere la carne sulla griglia | Regole per un arrosto perfetto

Un alimento portentoso compare a sorpresa nella lista: ecco qual è!

Un alimento poco amato per il suo profumo persistente, ma dalle infinite e benefiche proprietà per la nostra salute è l’aglio. Consumarlo crudo e sbucciato infatti, contribuisce immediatamente a combattere l’ipotensione, grazie all’azione dei polisolfuri. Questi ultimi infatti avrebbero l’effetto di dilatare i vasi sanguigni aumentando la pressione. Quindi se non avete del cioccolato, tappatevi il naso e procedete! In ogni caso è sempre bene consultare il proprio medico per qualsiasi evenienza, anche modificando la propria alimentazione.

Infatti pur se l’estate porta con sé belle giornate, occasione per stare all’aperto e mangiare fuori, una cattiva alimentazione può influire molto sulla salute abbinata alle temperature torride. Non solo facendovi sentire ancor più fiacchi e deboli, ma influendo sensibilmente anche sulla digestione oltre che sulla linea. Quindi cercate di orientarvi verso tanta frutta e verdura fresche, acqua naturale per idratarvi. Una buona idratazione corporea infatti riduce il rischio di ipotensione episodica. Ricordate sempre che siamo ciò che mangiamo, quindi orientatevi ad una sana e varia alimentazione e certamente ne trarrete enormi benefici, soprattutto in estate!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Funghi porcini dalla pulizia alla conservazione, tutto quello che devi sapere

Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…

28 minuti ago
  • Contorno

Ma quale in pastella, io il cavolfiore lo mangio panato e la casa non puzza di fritto: non solo, è buonissimo

La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…

58 minuti ago
  • Dolci

Torta spumosa all’arancia fatta di albumi montati, ti innamorerai anche tu di questa nuvola golosa e leggerissima!

Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…

1 ora ago
  • News

Botulino nelle zuppe, cosa ti consiglia il Ministero della Salute per evitare il pericolo

La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…

2 ore ago
  • Dolci

Questa si che è una merenda con i fiocchi, fai il pieno di energia dopo ogni cucchiaino

Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…

2 ore ago
  • Dolci

Il ceppo natalizio: pan di Spagna, cioccolato e una forchetta, prova prima di Natale e farai un figurone quest’anno

In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…

3 ore ago