C’è un modo molto pratico e facile per valorizzare anche le barbabietole in cucina: se le trasformi in chips il successo è clamoroso
Troppo speso sottovalutate, le barbabietole sono un alimento utilissimo in cucina perché costano poco e valgono molto.
E se ti stia chiedendo come prepararle senza che a tavola le rifiutino, queste chips croccanti sono la risposta migliore.
Uno dei segreti per la buona riuscita delle chips di barbabietola è farle macerare nell’aceto. Non quello classico, bianco o rosso, ma un aceto aromatico. Per comodità ho scelto quello di mele, che si sposa bene con la barbabietola, ma puoi prepararne altri da sola. Mescola 1 litro di aceto di vino bianco, 8 foglie di menta e altrettante di basilico, 2 rametti di erba cipollina, 1 spicchio d’aglio e 4 grani di pepe bianco, più una presa di sale fino. Li facciamo riposare per 10-12 ore, filtriamo e abbiamo un buonissimo aceto aromatico.
Ingredienti:
2 barbabietole rosse
2 spicchi d’aglio
80 ml aceto di mele
olio di semi q.b.
Per la salsa
200 g yogurt greco
100 g cetriolini
1 scalogno
2 cucchiai di olio extravergine
1 pizzico di pepe nero
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini di menta fresca
1 cucchiaino di aneto fresco
sale fino q.b.
Peliamo le barbabietole ancora crude, senza lavarle. Le tagliamo a fette molto sottili usando una mandolina. Certo, potremmo farlo anche con un coltello, ma così saremo certi di avere delle fette tutte uguali e dalla cottura uniforme.
Disponiamo le fette di barbabietola su una leccarda e le irroriamo con l’aceto di mele, insaporendole anche con gli spicchi di aglio tritati finemente. Le lasciamo riposare così, fuori dal frigo, per almeno 2 ore e mezza.
Mentre aspettiamo, prepariamo anche la salsa. Mescoliamo in una ciotola lo yogurt greco, l’olio extravergine d’oliva, il sale, il pepe, i cetriolini tritati finemente. Insaporiamo con lo scalogno tritato, l’aneto e la menta fresca, mescoliamo bene e copriamo con la pellicola alimentare. Poi conserviamo la salsa in frigo.
Riprendiamo le fettine di barbabietola e le facciamo sgocciolare bene sia dall’aceto che dall’aglio. Le tamponiamo con carta assorbente da cucina e tiriamo fuori una padella grande. Facciamo scaldare bene abbondante olio di semi (girasole o mais) e friggiamo un po’ di chips alla volta, per non far abbassare la temperatura. Le giriamo un paio di volte e le tiriamo su quando sono croccanti, facendole sgocciolare su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina.
LEGGI ANCHE -> Rotolini farciti pronti in 10 minuti, li servo al posto delle brioche e vanno subito a ruba!
Saliamo le chips di barbabietola e le serviamo con la salsa, ancora fredda di frigorifero. Il mix tra caldo e freddo, tra croccante e morbido, è sublime.
Altro che pasta dei cornuti, la più veloce in assoluto è questa davvero non sporchi…
E dopo una gustosa cena, ci vuole pure un goloso dessert, questi tortini pazzi li…
Il confronto è favorevole a quale di questi due diffusissimi elettrodomestici? Tra friggitrice ad aria…
Per il dopo cena di questa sera, ho pensato di servire in tavola un dolcetto…
Ho provato uno strudel salato ed é venuto benissimo, non ci credevo ed invece é…
Il sabato sera è sempre ricco di aspettative, soprattutto per quanto riguarda la cena, e…