In questo periodo abbiamo tutti un po’ di zucca in frigorifero, perché non renderla un contorno saporito e facilissimo in pochi minuti? Fidati che se lo spazzoleranno!
La zucca é la regina della stagione autunnale ed é perfetta per qualsiasi preparazione che sia dolce o salata.
Io la amo particolarmente, la metto un po’ ovunque e con il suo gusto zuccherino non mi delude mai: prova questa versione e ti assicuro che avrai a disposizione un ottimo contorno salva cena!
Quanto é buona questa zucca non potrai capirlo se non la assaggi, eppure si tratta di una ricetta così semplice che non puoi nemmeno immaginare. Si fa presto e sta bene con tutto, io ci metto anche un po’ di peperoncino perché mi piace molto il contrasto tra dolce e piccante e devo dire che ne esalta anche il gusto. Che dire, non ci resta che metterci ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Halloween a tavola, ma basta con i dolci: 5 primi piatti ispirati alla tradizione per divertirsi in cucina e in compagnia
Ingredienti
800 gr di zucca (tipo butternut o mantovana)
3 rametti di rosmarino fresco
Olio extravergine d’oliva q.b.
2 spicchi d’aglio
Sale e pepe q.b.
Un pizzico di peperoncino (facoltativo) q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la zucca: lavate la zucca sotto acqua corrente, quindi tagliatela a metà e rimuovete i semi con un cucchiaio. Dopo averla pulita, affettatela e mettetela da parte. In una padella capiente, scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva a fuoco medio e quando sarà caldo, aggiungete gli spicchi d’aglio interi e leggermente schiacciati con il dorso di un coltello. Fate soffriggere per un paio di minuti, fino a quando inizia a dorarsi: fate attenzione a non bruciarlo, perché potrebbe rendere amaro il risultato finale.
Fatto ciò aggiungete la zucca nella padella e mescolate bene per farla insaporire con l’olio e l’aglio: aggiungete i rametti di rosmarino per dare un profumo intenso ed aromatico al piatto e se vi piace un po’ di piccantezza, potete unire anche un pizzico di peperoncino. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere la zucca per circa un quarto d’ora, mescolando di tanto in tanto.
La zucca dovrebbe iniziare a diventare tenera, ma mantenendo una certa consistenza e quindi senza sfaldarsi: se durante la cottura la zucca tende ad attaccarsi, potete aggiungere un po’ d’acqua o un altro cucchiaio di olio per facilitarne la cottura. Una volta che é cotta, togliete il coperchio e alzate leggermente la fiamma per far evaporare l’eventuale liquido in eccesso. Fatto ciò togliete la padella dal fuoco e servite subito ben calda e profumata, farà venire l’acquolina in bocca a tutti!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…