Come affilare i coltelli in pochi minuti e senza ricorrere all’arrotino, con i trucchetti che ti suggerisco sarà semplicissimo.
Affilare i coltelli non è poi così difficile, ma di certo non è una pratica da fare ogni giorno. Quando si nota che i coltelli non tagliano bene si deve procedere all’affilatura, la manutenzione è importante per far si che il coltello tagli bene.
Un coltello affilato è più sicuro di uno smussato, ovviamente bisogna prestare attenzione e non si deve esercitare molto pressione quando si taglia. Offre i suo vantaggi un coltello affilato, taglia più facilmente e rapidamente così da ottimizzare tempo in cucina.
Come affilare i coltelli in pochi minuti e senza ricorrere all’arrotino
I coltelli devono essere affilati con una certa regolarità, infatti quando si nota che il coltello non taglia bene è arrivato il momento di affilarlo. Come si può procedere?
Se si affila regolarmente il coltello taglierà bene. Prima di svelare i trucchetti per affilare i coltelli è necessario pulirli per bene, con un sapone per piatti, sciacquiamolo e asciughiamolo per bene.
Passiamo all’affilettatura dei coltelli, tutti possono essere affilati? I coltelli seghettati non si possono affilare! Possiamo affilare i coltelli con una lama in acciaio inossidabile o con una lama in acciaio al carbonio.
Leggi anche: Piatto della doccia senza fughe nere, fai questo tornerà subito bianco come quando lo avevi comprato
Possiamo usare l’acciaino, lo poggiamo saldamente sul piano di lavoro con una mano e l’altra mano mettiamo la lama del coltello sopra dell’acciaino, l’importante è mantenere una certa angolazione che è di 15-20°. Il trucco sta nel far scorrere in modo deciso la lama del coltello dall’inizio fino alla punta, ovviamente si deve procedere su entrambi i lati. Per far si che sia ben affilato il coltello dobbiamo ripetere per ben 4 volte per lato.
Un altro trucco è usare la pietra cote, una pietra abrasiva, da un lato c’è una grana più spessa va ad affilare i coltelli che hanno le lame molto rovinate. L’altro lato invece ha una grana più fine, che va ad affilare i coltelli che meno danneggiati.
Leggi anche: Pesciolini brutti d’argento in casa, come sbarazzarsene e prevenirne la comparsa? Tu non lo sai questa dritta!
Leggi anche: Lavaggio delicato del bucato è consigliato solo in questi casi, presta attenzione potresti avere spiacevoli sorprese
Puoi affilare anche i coltelli con una tazzina da caffè! Un rimedio casalingo, me l’ha consigliato la mia nonna, ecco come procedere! La tazzina deve essere di ceramica che è un materiale abrasivo, è preferibile prendere una rovinata.
Capovolgiamola e poggiamola su un piano da lavoro, strofiniamo da un lato del coltello, poi giriamolo e ripetiamo per l’altro lato, ripetere più volte. Possiamo fermarci solo dopo aver strofinato un foglio di carta sopra, se si taglia allora hai affilato bene i coltelli!
I vantaggi dei coltelli affilati
I coltelli ben affilati sono molto precisi e netti i tagli, pensiamo a quando prepariamo le pietanze, bisogna essere precisi specialmente per presentazioni estetiche. Inoltre un taglio netto con un coltello ben affilato preserva la struttura delle fibre alimentari garantendo anche la qualità e la freschezza degli ingredienti. Se l’affilettatura viene fatta in un modo regolare il coltello durerà a lungo.