L’Affogato al caffè è sensazionale! Rinvigorente e goloso, è il dessert estivo della domenica che non può mai mancare al termine del pranzo in famiglia
L’Affogato al caffè è strepitoso! Fresco sopra e più caldo ma non troppo sotto, questo è il dolcino più irresistibile che c’è. Stiamo parlando di una ghiottoneria sensazionale che tutto il mondo ci invidia caratterizzata dal mix di temperature e di sapori forti che si oppongono. Godurioso e invogliante, che cosa state aspettando a prepararlo?
Si tratta, dunque, di una gustosità imperdibile e molto più leggera di quello che si può pensare. Gustato a fine pasto, aiuta a digerire non solo i cibi m anche le discussioni più pesanti che di solito possono caratterizzare i pranzi in famiglia.
Affogato al caffè ecco come si fa in un attimo
L’Affogato al caffè è strepitoso! Si tratta di una ghiottoneria quasi magica fatta con soli 3 ingredienti e in un lampo che ti permette di mangiare una prelibatezza al contempo calda e fredda. Carico di energia, più lo butti giù e più ti tira sù. Realizzato a casa, anche con la moka, è buonissimo e va a ruba in un istante. Per un risultato ancora più forte, potete aggiungere un tocco di liquore al caffè. Questa è, quindi, il dolcetto che sta conquistando tutto il web e che è destinato a diventare uno dei tormentoni mondiali culinari di questo 2023 che si prospetta essere un anno con l’ennesima estate torride.
- Strumenti
- un porzionatore per gelato a forma di cucchiaio
- un bicchierino da caffè
- un cucchiaino
- 1 moka per una persona
- Ingredienti per 1 persona
- una pallina del gelato light alla crema (oppure del vostro gusto preferito)
- per il caffè
- polvere di caffè napoletano
- acqua naturale oligominerale q.b.
- un goccio di rum (facoltativo)
- polvere di cacao amaro q.b. per completare
Affogato al caffè, procedimento
Riempite la base della moka di acqua fino all’altezza della vite laterale. Inserite il filtro dosatore e riempitelo con la polvere di caffè compattandola ma non troppo con il retro di un cucchiaino. Adesso avvitate la parte superiore e mettete tutto a cuocere sul fornello più piccolo a fiamma moderata. Appena il caffè è passato e sta gorgogliando nella parte alta della moka, spegnete la fiamma. Correggete con un filo di rum il caffè e mescolatelo con cura.
Leggi anche: Insalata di riso di mare, leggera facile e pronta subito, il piatto dell’estate
Leggi anche: Ciambella soffice al succo di limone: deliziosa e profumatissima, darà una svolta alla tua giornata
Con un porzionatore per gelato a forma di cucchiaio, prendete una pallina del vostro gusto preferito e mettetela in un bicchiere di vetro da caffè. Adesso versateci sopra il caffè corretto e, infine, ingolosite il tutto spolverizzandolo con il cacao amaro.
Leggi anche: Crostatine svuota frigo, ci puoi mettere dentro quello che ti pare: ecco come le preparo io