Mandorle ed arance insieme in questa torta che ruba la scena in tavola, ma ti dirò di più: se aggiungi questo ingrediente diventa proprio una bomba!
A volte sono i dettagli a fare la differenza ed é proprio ciò che avviene con questa ricetta che in apparenza sembra uguale a tante altre ed invece nasconde un piccolo segreto. Avevo un ingrediente insospettabile in dispensa, l’ho aggiunto decisa a rischiare ed ho fatto centro: il risultato finale é davvero incredibile.
Chi se lo aspettava, i miei figli che amano moltissimo il cioccolato se la sono divorata: in genere se non c’è la Nutella i miei dolci non li guardano neppure, anzi devo quasi convincerli ad assaggiare ed invece questa volta non ho fatto quasi in tempo ad accaparrarmene una fetta che me l’hanno finita subito. Sarà la sua consistenza morbida che sembra sciogliersi in bocca, il profumo invitante, ma é stato un vero successo!
Potrebbe piacerti anche: Biscotti tutti arancia, nessuno resiste: quando li faccio mi svuotano subito il piatto
Ingredienti
200 gr di farina 00
50 gr di farina di mandorle o mandorle tritate finemente
150 gr di yogurt bianco
150 gr di zucchero
2 uova
50 gr di amaretti sbriciolati
Una bustina di lievito per dolci
Buccia grattugiata di un’arancia
80 ml di olio di semi
Mandorle a lamelle q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate preriscaldando il forno a 180 gradi e rivestendo uno stampo di circa 22 centimetri di diametro con carta da forno oppure imburratelo ed infarinatelo per bene. Fatto ciò versate le uova e lo zucchero in un recipiente capiente e montate tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Fatto ciò aggiungete prima lo yogurt a temperatura ambiente, poi l’olio di semi a filo continuando ad amalgamare con uno sbattitore elettrico. Successivamente unite la buccia di arancia grattugiata ed ultimate con un’altra mescolata. Fatto ciò setacciate a parte la farina 00, la farina di mandorle ed il lievito, poi iniziate ad incorporarli gradualmente al composto di uova, mescolando delicatamente con una spatola e compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare di smontare l’impasto.
A questo punto aggiungete gli amaretti sbriciolati, mescolate ancora con la spatole e versate l’impasto nello stampo precedentemente preparato e decorate la superficie con le mandorle a lamelle. Cuocete la vostra torta per circa 35-40 minuti: se avete dubbi procedete alla classica prova stecchino per verificare che sia pronta. Estraetela e fatela raffreddare completamente nello stampo prima di sformarla e gustarla. Godetevi questo dolcetto favoloso e delicato, ne resterete conquistati!
Mi cimento in un classico della pasticceria campana, un capolavoro che preparo con le mie…
I sapori mediterranei e il profumo degli agrumi della costiera, tutto messo in bottiglia. Oggi…
È importantissimo pulire le pentole in rame, se ne hai in casa. Il cibo cotto…
Non ho voglia della pasta, preparo delle crêpes, le farcisco salate. Le faccio col formaggio…
In vista della cena di questa sera, volevo essere originale ma al tempo stesso cercare…
Chi dice che per fare delle patate croccanti l'unico modo è friggerle? Altro che le…