La presenza di aflatossine in un articolo esportato dall’estero porta le autorità competenti a vietarne la vendita, i dettagli.
Rischio aflatossine individuato dagli ispettori che con cadenza quotidiana sottopongono ad analisi e controlli approfonditi le merci in ambito alimentare che arrivano all’interno dei confini dell’Unione Europea.
I membri di verifica del RASFF, ovvero del Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi, hanno fatto sapere di avere individuato delle aflatossine all’interno di un prodotto importato dall’estero e presente sul mercato italiano.
La problematica che fa riguardo alle aflatossine è assolutamente da non sottovalutare, in quanto potrebbe dare adito a delle intossicazioni alimentari dalle conseguenze anche gravi. Non a caso il RASFF ha indicato il livello di rischio trattato in questo caso come “serio”.
A presentare al proprio interno un contenuto di aflatossine superiore alla norma rispetto a quelle che sono le regole in materia di sicurezza alimentare vigenti in tutto il territorio dell’Unione Europea sono dei fichi secchi.
La frutta secca contrassegnata dal possibile pericolo per la salute dei consumatori arriva dalla Turchia. Il rapporto stilato dagli ispettori del RASFF specifica nel dettaglio quello che è il livello riscontrato in dei campioni sottoposti ad osservazione al microscopio.
Il livello di aflatossine trovato è di 115.2 ± 35.4 mg/kg – ppm rispetto a quello che è il limite di 10 mg/kg – ppm oltre il quale qualsiasi prodotto alimentare non deve andare.
Per fortuna si apprende anche, sempre all’interno del medesimo comunicato del RASFF, che questo articolo non è ancora stato piazzato nei supermercati italiani e negli altri punti di distribuzione.
Per cui il richiamo alimentare non va a toccare in maniera diretta i consumatori. Una prerogativa che spesso caratterizza le note emesse dal Sistema Rapido di Sicurezza Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi, il quale agisce nella stragrande maggioranza dei casi prima che i prodotti interessati da eventuali rischi vengano esposti al pubblico.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…