C’è un pericolo aflatossine che riguarda un alimento importato nei supermercati e nei discount del nostro Paese, tutti i dettagli del caso.
Aflatossine riscontrate in un prodotto che l’Italia esporta dall’estero. Con questa motivazione le autorità preposte ai controlli in ambito alimentare hanno provveduto ad emanare un comunicato di richiamo che riguarda il nostro Paese.
La presenza delle aflatossine può infatti provocare dei danni per la salute delle persone. Questa cosa è ben nota in fatto di sicurezza alimentare, ed infatti ci sono delle norme ben specifiche che hanno vigore in tutto il territorio dell’Unione Europea, Italia inclusa.
La notifica di richiamo alimentare in merito alla presenza di aflatossine della varietà B1 riguarda un articolo che viene commercializzato anche in Germania, e che proviene dall’Iran.
In base a quello che è il comunicato prodotto dal RASFF – ovvero dal Sistema rapido europeo per la sicurezza di alimenti e mangimi – veniamo a sapere che il richiamo alimentare in questione riguarda dei pistacchi ancora con guscio.
I valori riscontrati in seguito a dei controlli condotti su alcuni campioni di questo prodotto hanno riportato i seguenti valori:
Potrebbe interessarti anche: Dieta del Riso, lo schema per perdere fino a 15 kg in poco tempo
totale delle micotossine: 56.9 +/- 21.3 µg/kg – ppb 10 µg/kg – ppb
ed aflatossine B1 Mycotoxins 52.7±20.0 µg/kg – ppb 8 µg/kg – ppb
Potrebbe interessarti anche: Che fine fa il cibo di “È Sempre Mezzogiorno”? La scoperta pazzesca
I rischi che eventuali consumatori potrebbero correre nell’ingerire del cibo contaminato da micotossine in generale consiste nel potere cadere preda di nausea, vomito, diarrea e dolori addominali. I classici sintomi di una intossicazione alimentare, che nelle situazioni più urgenti potrebbe anche rendere necessario un ricovero al pronto soccorso.
Potrebbe interessarti anche: Richiami alimentari urgenti per l’Italia, due interventi immediati: “Vendita vietata”
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…