La presenza ritenuta potenzialmente pericolosa di aflatossine porta le autorità ad intervenire con decisione in casi separati.

Aflatossine richiami alimentari
Aflatossine richiami alimentari Foto dal web

Aflatossine, ci sono due segnalazioni che riguardano dei richiami alimentari urgenti, ai quali il RASFF ha dato un livello di rischio definito elevato. Si tratta di casi distinti, con aflatossine riscontrate rispettivamente in del peperoncino ed in della pasta per riempire e decorare del gelato.

Leggi anche –> Salmonella | allarme contaminazione in carne del supermercato

Il peperoncino affetto da aflatossine non ha ricevuto i permessi necessari per oltrepassare la frontiera in entrata in Italia. Questo alimento proviene dallo stato africano dell’Etiopia. Il contenuto di micotossine registrato in seguito ad un controllo è risultato fuori valore rispetto alla norma.

Leggi anche –> Integratori alimentari | sequestro per due prodotti pericolosissimi FOTO

Poi c’è la situazione che riguarda la pasta decorativa per dolci, che proviene proprio dall’Italia e che viene commercializzata non solo nel nostro Paese ma anche in Serbia ed in Polonia.

Leggi anche –> Melone | come riconoscere il più buono tra i vari tipi | i trucchi

Aflatossine, importati operazioni messe a segno dal RASFF

In questo caso si tratta nello specifico di semilavorato in pasta per gelati. Le aflatossine riscontrate sono pari a 32,64 mg/kg, di gran lunga rispetto al limite massimo consentito dalle normative vigenti in materia di sicurezza.

Leggi anche –> Virus, in Sicilia contaminate le piante di pomodoro e peperone

Secondo tale indicazione è vietato superare la misura di 10 mg/kg. In questo caso è scattato il richiamo dai supermercati, dove però il prodotto in questione pare non abbia avuto modo di finire sugli scaffali, con un ritiro scattato in magazzino.

Leggi anche –> Estate 2021, non sempre dovremo indossare la mascherina: il motivo

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

A segnalare le due irregolarità è il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi (RASFF). Ed è ancora una volta questo organismo che opera sotto la diretta supervisione dell’Unione Europea a presiedere la sicurezza di noi consumatori.

Foto dal web