La presenza di aflatossine porta le autorità di controllo preposte a dovere intervenire con effetto immediato, i dettagli.
Aflatossine in nocciole sgusciate. Con questo avviso il RASFF – Sistema Rapido Europeo di Allerta per la sicurezza di alimenti e mangimi – ha avvertito le autorità italiane della presenza di tale problematica.
Questo ha portato gli ispettori preposti a vietare la vendita di questo tipo specifico di frutta secca. La notifica diffusa dallo stesso RASFF fa sapere che le nocciole sgusciate che riportano la contaminazione da aflatossine non sono state piazzate nei punti vendita consueti.
Né i supermercati né i negozi di alimentari di destinazione di questo articolo alimentare hanno quindi potuto esporre le noccioline oggetto della comunicazione sui propri scaffali.
Leggi anche: Unicoop Tirreno | società estranea allo scandalo cibi scaduti
Aflatossine, disposta la distruzione delle unità contaminate
Le nocciole indicate nella notifica del RASFF sono originarie della Georgia e vengono esportate in Italia. Il livello di rischio di contaminazione da aflatosine per i consumatori è indicato come serio.
Leggi anche: Cibi scaduti | 6 tonnellate sequestrate in noti supermercati
Questo vuol dire che in caso di ingestione di un qualsivoglia tipo di cibo contaminato da aflatossine da parte di un individuo potrebbe con tutta probabilità causare delle conseguenze anche importanti per la salute, tali da dovere richiedere un ricovero al pronto soccorso.
Leggi anche: Tonno in scatola | cosa succede se lo mangi spesso
Leggi anche: Glifosato nella pasta | marchi italiani contaminati | solo uno si salva
Le unità del lotto – o dei lotti – interessate da questa problematica verranno distrutte nei prossimi giorni.
Leggi anche: Esselunga | richiamati svariati lotti di yogurt | MARCA e FOTO
Grazie al Sistema Rapido Europeo di Allerta per la sicurezza di alimenti e mangimi, la incolumità dei cittadini di tutto il territorio dell’Unione Europea è al sicuro. Infatti ogni giorno avvengono controlli e richiami, con relativi sequestri, alla minima presenza di irregolarità.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.