Se alla zuppa di cozze aggiungi questo tocco in più diventa un capolavoro: prova la variante Pugliese che ha conquistato la mia famiglia è stata un successone!
La zuppa di cozze è un piatto tipico e tradizionale, preparato soprattutto nelle regioni costiere. Oggi, voglio condividere con te la mia variante preferita: la zuppa di cozze alla Pugliese. Questa versione è particolarmente gustosa e ricca di sapori che ti conquisteranno al primo assaggio. Scopri insieme a me come prepararla passo dopo passo e rendi unico il tuo pranzo o la tua cena!
La zuppa di cozze alla Pugliese si distingue per l’uso del vino bianco nella cottura delle cozze, che da un sapore unico al piatto. Il mix tra il gusto deciso delle cozze, il pomodoro e il peperoncino crea un equilibrio perfetto che saprà conquistare anche i palati più esigenti. L’aglio e il prezzemolo aggiungono freschezza e profumo alla zuppa, rendendola ancora più invitante. Per un tocco in più, potresti aggiungere delle fette di pane casareccio per gustare il sugo di pomodoro insaporito dalla cottura delle cozze.
Insomma, questa zuppa di cozze un piatto gustoso e ricco di profumi che conquisterà te e i tuoi ospiti. Segui passo dopo passo la mia ricetta e prepara un pranzo o una cena indimenticabile. Fidati che con questa variante conquistarai chiunque con i sapori del mare e delle tradizioni pugliesi. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 30 minuti
1 kg di cozze
1 bicchiere di vino bianco
2 spicchi di aglio
Un bicchiere di olio extravergine di oliva
500 g di passata di pomodoro
Un peperoncino
Inizia pulendo accuratamente le cozze sotto l’acqua corrente, eliminando eventuali residui presenti sulla conchiglia. Se noti qualche mollusco aperto, scarta quello che non si chiude quando lo tocchi. In una pentola capiente, fai soffriggere l’aglio schiacciato con dell’olio extravergine di oliva e il peperoncino intero. Aggiungi le cozze e sfuma con il vino bianco.
Leggi anche: Zuppa depurante da mangiare tutte le sere prima di cena, ti sazia, ti nutre e ti dimagrisce, solo 210 kcal
Copri la pentola con un coperchio e lascia cuocere a fuoco medio finché le cozze non si saranno aperte. Filtra il liquido rilasciato dalle cozze e tienilo da parte. Nel frattempo, prepara il sugo di pomodoro facendo rosolare la passata insieme a dell’olio extravergine di oliva, aglio e prezzemolo tritati finemente regolando di sale e pepe.
Leggi anche: Ho deciso che perdo peso da oggi, mi preparo la mia zuppa di quinoa rossa depurativa solo 150 kcal
Unisci il liquido delle cozze filtrato al sugo di pomodoro e lascia insaporire per qualche minuto. Quando le cozze saranno pronte, sfilettale e aggiungile al sugo di pomodoro. Lascia cuocere per qualche minuto in modo che i sapori si amalgamino. Servi la zuppa di cozze alla Pugliese ben calda, guarnendo con del prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!
Come organizzare le pulizie domestiche mese per mese così da gestire il tutto senza stress,…
Non devi mica preparare il panettone solo a Natale, con questa versione salata a Pasqua…
Le cose degli ultimi anni si diffuse notevolmente l'abitudine di bere dei drink sport, soprattutto…
C'è un farmaco che ha mostrato degli effetti incredibilmente utili per perdere peso. Di quale…
Uno degli errori che tendiamo a commettere nel quotidiano è, senza ombra di dubbio, quello…
Non basta l'agnello, a Pasqua devo preparare il polpettone ripieno in crosta un secondo che…