Le patate al forno sono buonissime, aggiungi i funghi è il contorno sarà ricco ed esplosivo, puoi accompagnare qualsiasi secondo piatto, dalle salsicce alle costolette.
Oggi ti proponiamo un contorno super ricco che delizierà tutti, perfetto da preparare per le grandi occasioni come un pranzo domenicale piuttosto che per le festività natalizie che sono alle porte. Un mix di ingredienti semplici che di certo non sono difficili da reperire, patate, funghi e olive.
Solitamente preparo le patate al forno e poi aggiungo i funghi a metà cottura in forno, io uso quelli congelati, non sempre ho a possibilità di acquistarli freschi. Solo così saranno sempre disponibili. Non resta che scoprire passo passo la ricetta sprint!
Un contorno che puoi anche preparare in anticipo e poi riscaldi prima di servire, si manterrà benissimo. Se dovessero avanzare sia le patate che i funghi conserva in frigo in un contenitore a chiusura ermetica. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Leggi anche: Millefoglie di patate croccante: zero besciamella, ma aggiungo della pancetta e non solo e la rende più appetitosa
Ingredienti per 6 persone
5 patate
200 g di funghi surgelati
100 g di olive nere
1 cipolla bianca
olio extra vergine di oliva q.b.
rosmarino q.b.
Per preparare questa ricetta iniziamo a lavare le patate, per bene, facciamolo più volte sotto acqua corrente, sbucciamo bene le patate, dividiamole a metà. Mettiamole in una pentola con acqua calda e scoliamole dopo 10 minuti. Mi raccomando scegliere le patate della stessa dimensione così la cottura sarà perfetta.
Leggi anche: Prepara le zucchine così, contengono solo 75 kcal, dirai addio alle insalate insipide e insapori
Mettiamole in una pirofila l’olio extra vergine di oliva e adagiamo le patate, distribuiamo la cipolla affettata, il pepe nero, il sale, ma poco, il rosmarino. Irroriamo l’olio extra vergine e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 30 minuti.
Dopo 15 minuti, aggiungiamo le olive denocciolate, i funghi e proseguiamo la cottura, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio. Spegniamo a cottura ultimata, serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…