Se aggiungi il farro ai legumi puoi preparare questa zuppa, nulla di più buono e gustoso a pranzo, ti riscalda e non ti appesantisce.
Dopo le grani abbuffate è quello che ci vuole a pranzo o a cena, nulla di più buono e gustoso, si tratta di un piatto sano, genuino come quello che preparavano le nostre nonne. Un piatto che va mangiato caldo, nulla di più salutare.
Ovviamente consigliamo di accompagnare con dei crostini di pane o del pane raffermo. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Zuppa di farro e legumi: nulla di più sano e genuino a tavola
Questa deliziosa zuppa di farro e legumi è quello che ci vuole quando si trascorre una giornata fuori al freddo, si sente proprio il bisogno di mangiare qualcosa di caldo. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
1 tazza di farro perlato
400 g di legumi misti
1 scalogno
1 carota
1 patata grande
1 costa di sedano
150 g di pomodori pelati
1 litro di brodo vegetale
qualche foglia di alloro
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento della zuppa di legumi e farro
Per poter preparare questa ricetta, iniziamo a lavare il farro sotto acqua corrente, poi laviamo i legumi misti e mettiamo quest’ultimi in ammollo in due pentole separate legumi e farro con acqua che copre e lasciamo per una notte intera. Il mattino seguente sciacquiamo sotto acqua corrente.
Leggi anche: Mi è avanzata poca ricotta, ho aggiunto dei pomodori con poca melanzana, ho vinto io a pranzo
Prendiamo una pentola capiente, mettiamo l’olio extra vergine d’oliva, lo scalogno affettato, poi uniamo le carote grattugiate, il sedano a dadini. Lasciamo rosolare e uniamo legumi e farro, la patata sbucciata e lavata, tagliata a dadini, i pomodori pelati schiacciati, copriamo con il brodo vegetale, aggiungiamo le foglie di alloro.
Leggi anche: Zuppa detox con i broccoli: sgonfiamoci subito dopo le grandi abbuffate
Leggi anche: Ormai lo faccio così il minestrone, spendo poco e stupisco tutti, in meno di mezz’ora è a tavola
Portiamo ad ebollizione, il tempo richiesto di cottura deve essere di almeno 35 minuti. Giriamo di tanto in tanto e assaggiamo, se è necessario aggiungiamo il sale. Serviamo nei piatti e gustiamo. Se vuoi puoi aggiungere delle croste di parmigiano reggiano o del formaggio grattugiato. Si consiglia di mangiare subito ancora caldo, ha tutt’altro sapore.
Buon Appetito!