Aggiungi+la+salsiccia+a+questa+favolosa+ricetta+siciliana+%7C+Non+potrai+pi%C3%B9+farne+a+meno%21
ricettasprint
/aggiungi-la-salsiccia-a-questa-favolosa-ricetta-siciliana-non-potrai-piu-farne-a-meno/amp/
Secondo piatto

Aggiungi la salsiccia a questa favolosa ricetta siciliana | Non potrai più farne a meno!

E’ veramente strepitosa questa ricetta tradizionale siciliana resa più ricca con l’aggiunta di salsiccia: il risultato è da urlo, non riuscirai a smettere di mangiarla!

Un piatto unico e completo, perfetto per stupire la famiglia o gli ospiti in una serata speciale: ecco come si presenta questa ricetta che ti salverà quando non hai idea di cosa cucinare.

piatto siciliano aggiungi la salsiccia diventa strepitoso 20220216 ricettasprint

Un preparazione che trova le sue radici nella gastronomia siciliana, sempre piena di spunti per pietanze dal sapore deciso e mediterraneo che conquistano tutti.

Un piatto unico ricco e colorato che ruberà la scena in tavola: ecco come farlo per un risultato perfetto

Non è difficile anche se sembra un piatto molto elaborato. Seguendo passo dopo passo il procedimento illustrato, otterrai un risultato finale praticamente perfetto. Verdure ben condite dal gusto agrodolce che caratterizza questa ricetta antica, un condimento corposo reso ancor più ricco dall’aggiunta della salsiccia. Un trionfo di immensa bontà che ti rapirà ad ogni assaggio: non potrai davvero più farne a meno e ti assicuro che non ci sarà nessuno che riuscirà a resistere dal fare il bis.

Ingredienti per 4 persone

400 gr di peperoni
500 gr di patate
400 gr di melanzane
4 cipolle bianche
500 gr di salsiccia fresca di maiale
Aceto balsamico q.b.

Zucchero q.b.
Olio di semi q.b.

Preparazione della caponata siciliana rustica con salsiccia

Per realizzare questo piatto iniziate lavando tutte le verdure. Spuntate le melanzane e tagliatele a tocchetti, versatele in un recipiente e passate ai peperoni. Privateli del gambo e dei semini e filamenti interni e riducete la polpa a cubetti, poi affettate finemente le cipolle. In ultimo pelate le patate e tagliate anch’esse a cubetti. Versate tutto nel recipiente con le melanzane e mettete da parte.

Prendete una casseruola capiente e versate abbondante olio di semi: quando sarà ben caldo, versate le verdure un po’ alla volta e cuocetele fino a renderle dorate. Trasferitele in un colapasta in modo da eliminare l’unto in eccesso.  Prendete un bicchiere e riempitelo di aceto balsamico, aggiungete un cucchiaio di zucchero e mescolate per farlo sciogliere.

Accendete a fuoco dolce e versate nella casseruola usata in precedenza il vostro preparato agrodolce, poi aggiungete le verdure e la salsiccia tagliata grossolanamente a pezzi, rigirate e coprite lasciando cuocere a fuoco dolce per venti minuti. A metà cottura aggiungete un altro mezzo bicchiere di aceto balsamico e mescolate, ultimando la cottura. Servite la vostra caponata calda e fumante, sarà un successo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che fa mia madre non la batte nessuno

Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che…

5 ore ago
  • Finger Food

Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino lo faccio così

Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino…

5 ore ago
  • News

Metti lo zucchero nel ragù? “In realtà non serve a niente, l’acidità la elimini solo così”

Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…

6 ore ago
  • Finger Food

Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti immediatamente dopo Pasqua. Iniziamo da questo stufato di cavolfiore

Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…

6 ore ago
  • Dolci

Faccio una torta colomba che piace più del dolce originale, sofficissima come appena fatta anche dopo giorni

Vorresti fare la colomba invece di comprarla, ma i tempi di leivitazione ti spaventano? Ecco…

7 ore ago
  • Primo piatto

Pasta e ceci ma senza minestra, questa ricetta me l’ha rivelata mia mamma e ogni volta finisce subito

Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la…

7 ore ago