Voglia di un piatto cremoso, saporitissimo, indimenticabile ed economico. La pasta alle cozze con patate, provola e parmigiano è la risposta.
Si prepara in un paio di elementari passaggi ed è gradita a tutti: bambini compresi. Appetitosa e inebriante, è il piatto contadino oggi rivalutato che così fatto puoi assaporare nei migliori ristoranti stellati. È un mix di sapori di mare e terra che ti fa fare sempre un figurone che difficilmente potrà essere dimenticato.
Intramontabile e irresistibile, insomma è la ricetta last minute fantastica che non ti stancheresti mai di mangiare. E non c’è persona che non possa essere d’accordo con voi! Assolutamente imperdibile, questa è la prelibatezza ideale sia per una cena in famiglia che per un pranzo con amici.
La Pasta alle cozze con patate provola e parmigiano è sensazionale! Di grande effetto scenico e appetitosa, al primo sguardo subito questa vivanda tipica partenopea mette un certo languorino tanto che è impossibile per chiunque non prenderne subito una forchettata. La cremosità delle patate infatti incontra la corposità delle cozze, in un primo piatto speciale e delicato che tutti possono preparare e con pochissimo sforzo: anche chi è nuovo in cucina, ed è sempre una favola! Questo è l’arte di arrangiarsi in cucina di cui le nostre nonne erano delle vere professioniste: una ricetta questa che mai nessuno potrà dimenticare perché è troppo buona.
Prendete una casseruola, fateci un giro che scalderete per qualche istante prima di farci insapore l’aglio scamiciato. Procedete unendo le patate pelata tagliate a cubettini e cuocete per qualche minuto. Su un secondo fornello mettete a cuocere con coperchio le cozze perfettamente pulite in una padella antiaderente assieme a l’aglio, un filo d’olio e un poco di acqua. Spegnete la fiamma solo dopo 10 minuti, quando i molluschi si sono aperti.
Leggi anche: Prendi i pavesini al caffè, della panna fresca e ora guarda cosa combiniamo
Leggi anche: Calamaretti con pomodori e zucchine, stasera ti faccio preparare un capolavoro
Trascorso il tempo necessario, gettate le cozze rimaste chiuse e le altre sgusciatole. Filtrate il loro liquido di cottura che userete per insaporire le patate rosolate. Aggiungete la pasta e portatela a cottura inglobando se necessario dell’acqua bollente. Un paio i minuti prima del termine di cottura aggiungete le cozze, la provola sminuzzata, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato. Emulsionate tutti gli ingredienti fino ad avere una pasta cremosa che porterete in tavola ancora calda.
Leggi anche: Plumcake allo yogurt: il segreto per farlo alto e soffice
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…