Monta la panna e aggiungi le mele, prepari una torta super soffice, profumata e irresistibile, farai venire l’acquolina in bocca tutti. Segui la ricetta sprint!
Oggi vogliamo proporti una ricetta semplice, ma molto gustosa, a dir poco irresistibile che di certo non deluderà nessuno. Io la preparo spesso, devo dire che è sempre un successone, i miei la preferiscono a colazione e devo dire che anche dopo cena è perfetta.
Una torta alle mele diversa dalla solita, che di certo lascerà tutti di stucco. Solitamente ,la panna montata si usa per fare altro per preparare dolci diversi, ma siamo più che certi che dopo aver assaggiato questa torta la preparerai spesso. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Torta alle mele e panna montata: soffice come una nuvola
Ingredienti per 6 persone
2 uova
140 g di zucchero
220 g di farina
250 ml di panna fresca da montare
1 bustina di lievito in polvere per dolci
buccia grattugiata di un limone biologico
2 mele renette
Procedimento della torta di mele con panna montata
Per poter preparare questa torta di mele, iniziamo a lavare il limone, ricaviamo la buccia facendo attenzione a non rimuovere la parte bianca che è amara. Laviamo le mele, sbucciamole, eliminiamo i torsoli, semini e tagliamole e fette sottili, teniamole in una ciotola e aggiungiamo il succo del limone così non si anneriranno.
Mettiamo in una ciotola la panna fredda da frigo e montiamo con le fruste elettriche così da ottenere un composto montato a neve ben ferma. Lavoriamo le uova con zucchero in una ciotola con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto omogeneo, spumoso e chiaro, uniamo la farina setacciata, il lievito per dolci, la buccia grattugiata del limone ed infine solo quando l’impasto sarà omogeneo, incorporiamo la panna montata, facciamo dei movimenti dal basso verso l’alto.
Leggi anche: La torta 7 vasetti la faccio con il cioccolato e le pere, fetta dopo fetta sparirà dal piatto, tutti ne vanno ghiotti
Trasferiamo l’impasto nello stampo per torte imburrato e livelliamo, aggiungiamo le mele a fette, disponiamo a raggiera, lasciamo cuocere il dolce in forno caldo a 180°C per 40 minuti, ma facciamo sempre la prova stecchino.
Leggi anche: I tortini alla panna con la ricotta li devi mangiare solo caldi, provali per dessert saranno un successone
Quando sarà cotta la torta spegniamo il forno, lasciamo intiepidire e poi spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!