Aggiungi lo yogurt negli impasti dolci e vedrai che saranno perfetti, da non credere
Ti sei mai chiesta perché si dovrebbe aggiungere lo yogurt negli impasti dolci? Oggi ti daremo la risposta così non avrai più dubbi a riguardo. Ci sono solo vantaggi, ma di certo non si può generalizzare, non tutti gli yogurt sono uguali e quindi si deve fare una distinzione tra quello classico e quello greco.
Lo yogurt è tra gli alimenti più versatili in assoluto si può aggiungere agli impasti dolci, si può mangiare così a colazione accompagnando con frutta e cereali, ma si può anche mangiare a merenda a metà mattinata nulla di più sano. Vediamo come aggiungerlo agli impasti dolci e rendere speciali le preparazioni.
Yogurt negli impasti dolci: perché va usato?
Quando parliamo di yogurt generalizziamo, ma si deve fare una distinzione tra quello classico e greco, quando andiamo al supermercato e ci avviciniamo al banco frigo ci troviamo difronte una marea di yogurt, c’è sempre l’imbarazzo della scelta.
Un alimento fonte di sali minerali, vitamine che andrebbe inserito in una dieta sana ed equilibrata, vediamo perché dovremmo aggiungerlo agli impasto dolci.
Lo yogurt si può aggiungere all’impasto come sostituto del latte, poi favorisce la lievitazione, ma non è un agente lievitante, siamo certi che il dolce sarà alto e soffice come nuvola. Questo alimento favorisce la lievitazione grazie alla presenza dei fermenti lattici in esso contenuto. Un altro buon motivo è che l’aggiunta dello yogurt nell’impasto lo idrata per bene e non sforneremo una torta secca, ma umida al punto giusto.
Leggi anche: Con un solo impasto ti faccio preparare 12 muffin diversi, ce ne per tutti i gusti, ecco la mia ricetta!
Leggi anche: Se i pancake non ti riescono bene, forse ometti questo passaggio, fai così e saranno perfetti
Nell’impasto dolce si consiglia di aggiungere lo yogurt bianco, oppure si può utilizzare alla frutta, pensiamo alla torta all’arancia, al limone o alle fragole. La scelta dello yogurt dipende dalla torta da preparare. Se si preferisce quello greco, si deve sapere che ha una consistenza fluida e meno compatta però contiene più proteine, ma l’apporto calorico è maggiore.
Leggi anche: Pastiera napoletana light la mangi anche se sei a dieta, perché rinunciare a tanta bontà
È vero che lo yogurt può fungere da agente lievitante?
Non è corretto dire che lo yogurt può fungere da agente lievitante negli impasti dolci, è vero che aiuta la lievitazione, ma da solo non basta deve essere combinato ad altro ingrediente, vediamo quale. Se si mescola yogurt e bicarbonato e sostituisce il lievito per dolci. Per una bustina di lievito per dolci da 16 grammi, occorrono 60 grammi di yogurt bianco e 1 cucchiaio di bicarbonato.