Hai mai desiderato che le tue torte siano soffici come una nuvola? Ecco come ottenere quella consistenza così speciale, solo aggiungendo un po’ di ricotta fresca!
Di torte alla ricotta esistono centinaia di versioni, tutte buonissime, ma é importante senza dubbio saper dosare gli ingredienti in modo equilibrato per evitare una consistenza troppo molle o al contrario troppo asciutta.
La ricotta infatti é un ingrediente eccezionale, ma va usato con intelligenza proprio per evitare un pessimo risultato: ecco una ricetta perfetta che potrai anche personalizzare come vuoi.
Questa torta è un vero assaggio di paradiso, io adoro personalizzarla con la frutta di stagione. In autunno ed inverno spesso uso le mele, in estate invece le pesche che danno quella nota dolce e profumata che i miei figli adorano. Sta bene però con tutto, anche se la riempi di gocciole di cioccolato il risultato finale sarà soffice e quasi burroso pur non contenendone un solo grammo: prova e vedrai!
Potrebbe piacerti anche: Senza farina e senza burro, ma con limone e ricotta: ecco la torta ideale per ogni pausa golosa, la mangi e non igrassi
Ingredienti
300 gr di farina 00
150 gr di ricotta fresca
120 gr di zucchero
4 uova
80 ml di olio di semi
Una bustina di vanillina
Una bustina di lievito per dolci
3 pesche mature
Latte q.b.
Zucchero a velo per guarnire
Per realizzare questa ricetta, iniziate preriscaldando il forno a 180 gradi, poi imburrate e infarinate una teglia rotonda di circa 22 centimetri di diametro e mettetela da parte. Prendete una ciotola capiente, setacciate la farina insieme alla vanillina ed il lievito per dolci. Separate i tuorli dagli albumi e versateli in due recipienti differenti: aggiungete lo zucchero ai rossi e montate a lungo con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite quindi prima l’olio di semi a filo, poi la ricotta setacciata e mescolate in modo da realizzare un impasto liscio ed omogeneo, quindi iniziate ad incorporare gli ingredienti secchi poco alla volta e mescolando continuamente con una frusta.
Se il composto dovesse risultare troppo asciutto, potete aggiungere pochissimo latte a temperatura ambiente fino a renderlo morbido ed avvolgente. A questo punto montate a neve ferma gli albumi delle uova e successivamente incorporateli delicatamente agli altri ingredienti, amalgamando con movimenti delicati dall’alto verso il basso per non smontare il tutto. Fatto ciò lavate e pelate le pesche, rimuovendo il nocciolo. Tagliatele a pezzetti ed aggiungeteli all’impasto, mescolando delicatamente con una spatola, quindi versate tutto nella teglia preparata e trasferite la torta in forno.
Cuocete per 35-40 minuti, o fino a quando una stecchino infilato al centro uscirà pulito. Verificate la cottura controllando il colore della superficie, che dovrà essere dorata: una volta cotta, lasciate raffreddare la torta nella teglia per 10-15 minuti, quindi sformatela e trasferitela su una griglia per il raffreddamento completo. Giunta a temperatura ambiente, cospargete abbondantemente la superficie con zucchero a velo e servitela: questa torta soffice, con la ricotta nell’impasto e le deliziose pesche a pezzetti, sarà un vero piacere per il palato!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…