La torta alle albicocche e ricotta è irresistibile ed ha un consistenza morbida, perfetta da gustare a colazione accompagnata da una tazza di latte freddo. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Lo sai che puoi preparare una torta alle albicocche soffice come nuvola che si mantiene morbida per giorni? Il segreto sta nell’aggiungere all’impasto la ricotta, fetta dopo fetta sparirà nel nulla.
La preparazione della torta è facile e veloce e devo dire che in soli 5 minuti riesco a prepararlo, nulla di più, poi si devono attendere il tempo di cottura in forno, si sforna e si serve il dolce. Fetta dopo fetta sparirà dal piatto, mi raccomando per la buona riuscita del dolce prediligere solo ingredienti freschi e di qualità. Segui la ricetta sprint e non resterai delusa.
Torta alle albicocche e ricotta dalla consistenza morbida, un dolce che ti delizierà
La mia torta alle albicocche e ricotta è squisita, ha una consistenza morbida nella sua semplicità riesce a conquistare tutti persino i piccoli di casa. Fetta dopo fetta sparirà dal piatto a casa mia non dura più di un giorno sotto la campana di vetro.
Ingredienti per 4 persone
2 uova
70 g di zucchero
130 g di ricotta vaccina
150 g di farina 00
4 albicocche
1 bustina di lievito in polvere per dolci
buccia grattugiata di un limone non trattato
zucchero a velo q.b.
Procedimento della torta alle albicocche e ricotta
Per poter preparare questa torta iniziamo a lavare le albicocche, rimuoviamo il nocciolo e tagliamo in 4 parti. Facciamo poi sgocciolare la ricotta, poi mettiamo in una ciotola lo zucchero e le uova e lavoriamo con le fruste elettriche così da ottenere un composto chiaro, spumoso e omogeneo.
Aggiungiamo man mano la farina setacciata, la buccia del limone, il lievito, solo quando l’impasto sarà omogeneo possiamo incorporare la ricotta con una spatola, facciamo dei movimenti dal basso verso l’alto e poi aggiungiamo le albicocche.
Leggi anche: Li faccio di pasta frolla i cornetti, dimezzo i tempi e spiazzo tutti a colazione
Versiamo poi l’impasto in uno stampo per torte oleato, livelliamo e facciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti circa, facciamo sempre la prova stecchino che darà conferma della cottura del dolce.
Leggi anche: Con dei muffin avanzati ho fatto il dessert dopo cena è piaciuto a tutti, non ne rimasto nulla
A cottura terminata spegniamo il forno e lasciamo intiepidire il dolce prima di toglierlo dallo stampo, spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.
Buona Pausa!