Oggi ho deciso di sfoggiare un grande classico della cucina estiva in casa mia, ovvero la crema di peperoni che uso per condire la pasta… prima di riconsegnare il piatto faccio sempre la scarpetta con il pane.
Ebbene sì, l’estate ci mette nelle condizioni di poter realizzare delle pietanze davvero incredibili solo usando a nostro favore ciò che questa stagione ha davvero da offrirti. Non a caso, per il pranzo di oggi ho deciso di usare proprio i peperoni.
In men che non si dica ho servito in tavola un piatto gourmet a prova di scarpetta, insomma una di quelle ricette che ti lascia subito senza parole e che ti permetterà di salvare in men che non si dica un pranzo tra amici.
In vista del pranzo di oggi ho ben pensato di realizzare un primo piatto da ristorante, ma con ciò che avevo in casa… ovvero quei bei peperoni rossi comprati all’ortofrutta proprio per l’occasione. Come spiegato in precedenza, poi, la realizzazione di questo piatto è molto più semplice di quanto possiamo immaginare e ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
400 grammi di penne rigare,
500 grammi di peperoni rossi,
200 grammi di pomodorino ciliegino,
olio,
sale,
pepe,
basilico per condire.
Per preparare la nostra crema di peperoni, dobbiamo iniziare subito pulendo i peperoni, rimuovendo il gambo e tagliandoli a metà per svuotarli dai semi. Poi, facciamo scaldare un po’ di olio in una padella antiaderente e mettiamo all’interno i peperoni tagliati a piccoli pezzi. Cominciamo a cuocere e, dopo qualche minuto, aggiungiamo anche il pomodoro tagliato a tocchetti. A questo punto, lasciamo cuocere a fuoco medio-basso per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo dell’acqua se il sugo risulta troppo asciutto.
Successivamente, quando il condimento sarà pronto, mettiamo a cuocere la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, ovviamente in acqua bollente e salata. Nel frattempo, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, creiamo la nostra crema di peperoni e pomodori, che andremo poi a versare nella padella che abbiamo usato in precedenza.
LEGGI ANCHE -> Matrimonio in vista chi paga il pranzo degli sposi? Risponde l’esperto
Quando anche la pasta sarà pronta, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura alla crema. A questo punto, facciamo saltare la pasta in padella a fiamma alta e aggiungiamo anche una bella spolverata di parmigiano per chi lo desidera. Il piatto è pronto: servite in tavola mentre è ancora caldo e preparate subito la scarpetta di pane!
LEGGO ANCHE -> Ho sempre la pancia gonfia e dolorante, da quando faccio questo la sera ho una tavola da surf
LEGGI ANCHE -> Questa torta è super deliziosa, la preparo oggi e dura tutta la settimana
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…